Iniziative


CNA Associazione Provinciale di Bologna e Comitato Giovani Imprenditori Cna hanno premiato

Cna premia le sue giovani impreseOgni giorno a Bologna nascono 6 nuove imprese artigianeIl 40% degli imprenditori Cna oggi ha meno di 40 anni. La Cna ha dedicato la sua 6a giornata dell'Eccellenza nella piccola impresa al tema del benessere. E' sta

14-01-2004

Giovani aziende che hanno dimostrato capacit� innovative nel creare e fare impresa. Con prodotti e servizi caratterizzati da una notevole originalit�. Sono quattro le aziende bolognesi a cui va il Premio Giovani Imprese del Comitato giovani imprenditori della Cna di Bologna. Il Premio, realizzato col sostegno della Banca di Bologna, � giunto quest�anno alla sua settima edizione. Ecco le aziende premiate:
- Peron & Peron di Simone Peron, specializzati nella produzione di calzature artigianali di alto pregio realizzate a mano. Simone e il padre Bruno sono noti in tutto il mondo. Ora Simone ha aperto un laboratorio in via Galliera che diventer� presto show room e vetrina del suo lavoro.
- Adesso sentiamo, specializzati nella promozione delle aziende attraverso cd sonori e musicali. Il titolare, Angelo Messini, � un cantautore che ha scritto diversi testi per le canzoni di Lucio Dalla.
- Abdo di El Mansri Abdelilah, acconciatore, la sua azienda � nata grazie al progetto sulla Trasmissione d�Impresa. Ha ereditato il salone di una storica parrucchiera della Bolognina.
- Envis srl, specializzati nel trattamento e recupero delle acque, nella depurazione e nel risparmio idrico. L�azienda pu� far risparmiare fino al 40% dell�acqua potabile nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche. Il primo progetto � gi� stato realizzato in otto alloggi a Borgo Panigale.
Il Premio Giovani Imprese, oltre ad essere un riconoscimento per le aziende prescelte, vuole anche sottolineare la grande vitalit� di tutta la nuova imprenditoria bolognese. A Bologna un abitante su quattro � imprenditore, considerando la fascia di et� fra i 25 e i 75 anni. E lo scorso anno ogni 100 neonati a Bologna sono nate parallelamente 88 nuove imprese.
In Provincia di Bologna quest�anno sono gi� nate
1.957 neo-imprese artigiane.
Nonostante la forte crisi economica a livello mondiale, il numero delle neo imprese artigiane nate in Provincia di Bologna � praticamente lo stesso dello scorso anno: dal gennaio al novembre di quest�anno nella provincia di Bologna sono nate 1.957 nuove aziende artigiane. In pratica ogni giorno dell�anno ne nascono in media sei. Lo scorso anno nello stesso periodo erano state 2.021. Di queste 1.957 neonate, 1.326 (quasi il 70%) hanno il titolare con meno di 40 anni di et�.
Le imprese artigiane neonate con titolare extracomunitario sono state 344 (pi� del 15% del totale). Tra le neo-imprese artigiane straniere, il numero dei giovani � percentualmente superiore, gli under 40 infatti sfiorano l�80%.
Delle 1.957 neonate artigiane, 695 sono nate grazie all�affiancamento di Cna Bologna. La Cna infatti, oltre al consolidato sostegno alle aziende che vogliono nascere, ha messo in campo nuovi strumenti, come ad esempio una guida completa per il neo-imprenditore e un progetto di geomarketing in cui � in grado di fornire indicazioni in quali zone di Bologna o in quali Comuni conviene avviare una attivit�. Infine, per gli aspiranti imprenditori stranieri, ha di recente aperto un centro di consulenza in via Orlandi nel quartiere Savena.
Quante possibilit� di sopravvivenza ha una neoimpresa? Cna analizzando i dati degli ultimi 3 anni ha verificato che la percentuale di mortalit� delle imprese artigiane bolognesi � attorno all�11%, ma se invece si analizza il dato delle imprese associate alla Cna la percentuale scende a circa l�1%.
Sono 8.000 gli imprenditori Cna con meno di 40 anni.
Su un totale di oltre 23.000 imprenditori associati alla Cna di Bologna, il 40% oggi ha meno di 40 anni di et�. Per la precisione gli under 40 sono circa 8.000, di cui 1.800 sono donne.
In prevalenza i giovani imprenditori Cna sono impegnati nel settore dell�edilizia, dell�autotrasporto, della impiantisitica e della meccanica. In crescita le attivit� legate all�informatica e al multimediale.
Il progetto Cna sulla trasmissione d�impresa ha gi� trovato eredi alle aziende che rischiano di chiudere.
La nascita della neo-impresa pu� avvenire anche per passaggio generazionale da genitore a figlio. Ma nella nostra provincia � stato verificato come molti imprenditori non abbiano eredi disposti a rilevarne l�attivit�. Per questa ragione la Cna di Bologna lo scorso settembre ha lanciato un innovativo progetto sulla trasmissione d�impresa che offre consulenze sia agli imprenditori interessati a trovare un erede per la propria azienda, che ai potenziali neoimprenditori interessati a rilevarla.
I primi numeri del progetto sono pi� che confortanti: da quando il progetto � partito, si sono gi� rivolti a Cna 45 imprenditori in cerca di eredi e 68 aspiranti neo-imprenditori. Da questi incroci sono gi� nate 9 neo-imprese, mentre sono attualmente in corso altre 23 trattative.

I bolognesi intendono dedicare pi� tempo
e investire pi� risorse per il loro benessere
Il tema al centro della 6a Giornata dell�Eccellenza


La Cna di Bologna ha deciso quest�anno, in occasione della sua tradizionale Giornata dell�Eccellenza nella piccola impresa, di mettere al centro della propria attenzione le imprese del benessere, poich� si tratta di un settore destinato ad avere sempre pi� rilevanza nell�economia.
Una conferma � arrivata dal sondaggio commissionato da Cna Bologna a Net Ricerche, istituto bolognese specializzato nelle ricerche di mercato. Dai risultati infatti emerge come i bolognesi abbiano intenzione di dedicare pi� tempo e di investire pi� risorse per il loro benessere personale.
Il 60% degli abitanti nella provincia di Bologna giudica gi� soddisfacente la propria qualit� della vita e il livello di benessere. Allo stesso tempo per� un bolognese su due ritiene che il suo tempo dedicato al benessere non sia ancora sufficiente. Il 68% ha dunque intenzione in futuro di dedicarvi un tempo maggiore. E sempre il 68% dichiara esplicitamente che investir� maggiori risorse per il proprio benessere.


Il benessere, nuovo settore trainante per l�economia

Il sondaggio � stato presentato in occasione della 6a giornata dell�eccellenza nella piccola impresa che la Cna ha organizzato luned� 13 ottobre a Ca� La Ghironda di Zola Predosa. Nel corso della serata, sono state premiate dieci aziende associate a Cna, che hanno sviluppato percorsi originali e innovativi in settori riconducibili al benessere.
Sono migliaia le aziende bolognesi che appartengono a questi settori, Cna Bologna ne associa circa tremila: 1000 nell�acconciatura, 160 nell�estetica, 20 palestre, 1000 nell�alimentare, 550 nella moda, 130 tra i fioristi.
Nelle realt� economiche come quella bolognese, caratterizzate da uno dei pi� elevati standard di reddito pro-capite a livello europeo, stanno infatti sviluppandosi le classiche dinamiche di passaggio da una societ� industriale ad una post-industriale e post-moderna.
I settori trainanti dei sistemi produttivi post-moderni non saranno pi� quelli dell�industria, della finanza, del terziario commerciale e avanzato. I nuovi settori, a cavallo tra industria e servizi, emergeranno pienamente: le filiere del tempo libero, della cultura, dei servizi avanzati nella sanit�, della salute, del benessere fisico accanto a tutto ci� che attiene alle reti (new economy e logistica).
Inoltre � gi� del tutto evidente una tendenza dei cittadini e dei consumatori a prediligire la differenziazione rispetto alla massificazione, la qualit� rispetto alla quantit�, le emozioni rispetto alla pura utilit� funzionale.
E� un terreno di grande impegno per la Cna e per un mondo di piccole imprese che hanno sempre avuto il loro punto di forza nella massima personalizzazione del servizio, nella qualit� e nella umanizzazione delle relazioni che caratterizzano i nuovi comportamenti di acquisto.
Ma � una sfida che riguarda anche chi amministra il territorio: solo una citt� di elevata qualit� urbanistica ed ambientale, in cui � bello vivere, in cui � facile e comodo fruire dei servizi del benessere, pu� essere una citt� attrattiva

La Giornata dell�Eccellenza nella piccola impresa

La Giornata dell�Eccellenza nella piccola impresa di Cna Bologna � giunta alla sua sesta edizione. Negli anni scorsi la manifestazione � stata dedicata, tra l�altro, alla cultura, all�internazionalizzazione, alla ricerca.
A Ca� la Ghironda, sul tema del benessere e della qualit� della vita, sono intervenuti esperti, come il sociologo Domenico De Masi e lo psicologo Francesco Campione; Gian Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Bologna, che accompagna da 6 anni la Giornata dell�Eccellenza; Giorgio Tabellini, Presidente Cna Bologna; Loretta Ghelfi, Segretario Cna Bologna.

Le dieci aziende premiate sono: Arlotti & Sartoni, Beauty By Passing, Libreria Biblion Book & Coffee, Black Moon, Casaroma, Estetica Carla, Fl�, Fonoprint, Il Navile, Torrefazione Caff� Lelli.

 

Per approfondire