Iniziative

Impresa 4.0: Inaugurazione di G-Factor e costituzione del Competence center BI-REX di Industria 4.0

Si terrà lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 12.30 a Bologna presso l’Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa, 14 - l’inaugurazione di G-Factor, l’incubatore acceleratore di Fondazione Golinelli e l’affidamento degli spazi al Competence center BI-REX di Industria 4.0.

25-02-2019

CNA Emilia Romagna dal 2018 è partner con l’Università di Bologna nella costituzione di un Centro di Competenza nell’ambito del piano nazionale industria 4.0 con sede a Bologna. Partecipano al protocollo assieme a CNA Emilia Romagna l’Università degli Studi di Modena e Reggio, l’Università di Ferrara, l’Università degli Studi di Parma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (TTLab, INFN-LNS) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAMOTER, ISTEC, NANO-UOS-S3, INSEAN, IAMC).

L’Università di Bologna e CNA Emilia Romagna sono attivamente impegnate sui temi di Industria 4.0 secondo le loro rispettive competenze e UNIBO contribuirà al Centro come fornitore di competenze e di infrastrutture di ricerca e formazione funzionali allo sviluppo delle attività.

CNA Emilia Romagna è attivamente impegnata nella promozione e nel sostegno al sistema di competenze e allo sviluppo industriale regionale sui temi di Impresa 4.0 e collaborerà con il Centro di Competenza attraverso il network dei suoi Digital Innovation Hub, CNA Hub 4.0.

CNA Emilia Romagna dal 2017 ha lanciato un piano biennale per promuovere il miglioramento competitivo delle PMI e delle imprese artigiane nelle filiere produttive, attraverso la metabolizzazione di tematiche quali le Tecnologie Abilitanti individuate a livello europeo, i Big Data, e tramite la partecipazione attiva ai Clust-ER regionali (in qualità di Socio Fondatore attraverso CNA Innovazione) e lo sviluppo di una stretta relazione con il Competence Centre. Infatti se Impresa 4.0 oggi costituisce un volano importante della modernizzazione produttiva del nostro Paese, la sua declinazione alle PMI e ai subfornitori che intervengono nelle filiere è fondamentale se si vuole intensificare e diffondere capillarmente questo sviluppo.

Seguirà il programma dettagliato dell’evento.