CNA Trasporti


Protesta taxi: entro un mese la riforma del settore trasporto persone

Comunicato Stampa. Bologna, 22 febbraio 2017. In seguito alle proteste dei giorni scorsi, il Ministro Del Rio in un incontro durato più di 5 ore, dove era presente CNA Fita con Riccardo Carboni Vice presidente CNA Emilia Romagna e Enrico Bossa referente nazionale CNA Fita Trasporto Persone, si è impegnato al riordino del settore del trasporto persone.

22-02-2017

Il decreto ministeriale sarà realizzato in collaborazione con le associazioni che rappresentano le categorie interessate grazie alla costituzione di un tavolo di lavoro per concludere la proposta entro e non oltre un 4/5 settimane a partire da oggi. 
Tutto questo per porre fine alle proteste e allo stato di agitazione esplose all’indomani dell’approvazione degli emendamenti relativi alle modifiche della normativa sul contrasto all’abusivismo.
L’accordo siglato ieri conferma che la legge 21/92 (ovvero la legge quadro di settore) resta vigente così come le modifiche dell’articolo 29-c 1 quater, che viene solamente sospeso nell’esecutività fino al 31/12/2017, tuttavia il tavolo di lavoro sarà impegnato nella stesura di uno schema di decreto interministeriale (di cui all’articolo 2 del dl 40/2010) per “misure tese ad impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio noleggio con conducente o, comunque, non rispondenti ai principi ordinamentali che regolano la materia” e nella stesura dello schema di decreto legislativo delegato di riordino della legge quadro 21/92, riducendo significativamente la sospensione del provvedimento.
Tali decreti dovranno includere tutti i temi già concordati con le categorie, tra cui il miglioramento del sistema di programmazione e organizzazione su base territoriale, la regolazione e la salvaguardia del servizio pubblico, la necessità di migliorare i servizi ai cittadini, l’evoluzione tecnologica del settore, la lotta all’abusivismo, il migliore incontro tra domanda e offerta.
CNA Fita Emilia Romagna si è impegnata a sospendere ogni forma di protesta, in attesa di verificare il rispetto di quanto concordato ieri sera.


Responsabile comunicazione Cna Regionale 
Maurizio Collina

Per approfondire