CNA Benessere e Sanità


Dal 25 marzo 2014 ci vuole il medico competente per i taglienti negli ambulatori e studi medici con dipendenti

Il 25 marzo, è entrata in vigore la direttiva 2010/32 dell’Unione Europea che impone la sorveglianza sanitaria negli ambulatori e studi medici dove si faccia uso di taglienti (potenzialmente infetti) con relativi rischi per titolare e collaboratori.  In allegato il testo del decreto.

28-04-2014

Il decreto legge di recepimento 19 del 19/2/2014 obbliga medici e dentisti, strutture sanitarie pubbliche e private a rivolgersi a un medico competente per valutare l’esposizione al rischio. Perché il campo di applicazione riguarda tutti i luoghi di lavoro in cui si erogano prestazioni sanitarie ed operino dipendenti, indipendentemente dalla tipologia contrattuale: tirocinanti, apprendisti, lavoratori a tempo determinato, lavoratori somministrati, studenti e sub fornitori.
Sono quindi interessati tutti i luoghi di lavoro seguenti: strutture o servizi sanitari del settore pubblico e privato in cui si svolgono attivita' e servizi sanitari sottoposti alla responsabilita' organizzativa e decisionale di un datore di lavoro i quali ultimi, sono tenuti a prevedere la redazione di uno specifico documento di valutazione dei rischi (Duvri).

Il regime sanzionatorio è pesante: il professionista inadempiente è punito con l’arresto fino a 6 mesi o con l’ammenda fino a 7014,40 euro. oltre a porre in atto tutte le misure per eliminare il rischio, il datore di lavoro deve includere una specifica valutazione di merito nel Duvri.
“Diventa sempre più opportuno, quindi, supportare la complessa attività organizzativa degli ambulatori e studi medici e sanitari con adeguati supporti consulenziali e di servizio e, per questo, il sistema CNA è a disposizione di tutti gli operatori” ha affermato a questo proposito, Massimo Bacherini Coordinatore Nazionale Area Sanità CNA.

Per approfondire