CNA Benessere e Sanità


Costituita l'associazione degli optometristi CNA

COSTITUITA PRESSO CNA L’ASSOCIAZIONE DEGLI OPTOMETRISTI - Per supportare il lavoro di centinaia di professionisti in Emilia Romagna ed offrire nuove opportunità ai cittadini con problemi visivi.  Alla sezione 'per approfondire' Comunicato stampa del 21 giugno 2013.

 

26-06-2013

La Presidenza CNA Optometristi; da sinistra: Fabrizio Venturelli, Roberto Servadio, Gianna Manna, Massimo Vasumi, Dimer Morandi e Gian Enea Barilli

Quanti cittadini conoscono e sanno chi è e che cosa fa un optometrista? Probabilmente non moltissimi oltre gli addetti ai lavori. Per dare visibilità e dignità professionale ai tanti operatori non riconosciuti che esercitano tale professione dopo anni di studio e specializzazione, CNA Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna ha supportato la costituisce di CNA Optometristi come associazione professionale interna al sistema CNA, con una segreteria nazionale che agirà presso CNA Emilia-Romagna a Bologna.
Quella dell’optometrista è una professione non medica e non sanitaria, fondata su conoscenze fisiche, biologiche e psicologiche che ha come obiettivo il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici per il miglioramento delle funzioni visive con tecniche specifiche del bagaglio professionale dell’optometrista. Tale professione, che pure gode di ampi riconoscimenti nel mondo, non è riconosciuta in Italia e gli operatori, che perlopiù acquisiscono le relative competenze dopo aver raggiunto la qualifica di ottico, agiscono prevalentemente nei negozi di ottica ed optometria, così come fanno, nella stragrande maggioranza, gli ottici optometristi associati a CNA.
La prima Presidenza nazionale costituitasi con il compito di promuovere l’adesione verso gli optometristi di CNA e di condurre la neonata Associazione ad un primo congresso elettivo entro un anno, è, pertanto, costituita, in prevalenza, da optometristi dell’Emilia-Romagna; tra questi, ha assunto la carica di Presidente nazionale dell’associazione, Dimer Morandi ottico optometrista attivo in provincia di Modena.
L’Associazione degli optometristi di CNA nasce con l’intento preciso di un riconoscimento della categoria attraverso la definizione di un profilo professionale che potrà essere costituito ai sensi della legge nazionale che ha visto la luce nel corso del 2013 come Legge 4/2013. Con tale legge si sviluppa una nuova modalità di riconoscimento delle professioni attraverso la redazione di un profilo nella forma di una norma tecnica specifica, con conseguente possibile certificazione delle competenze che potrà essere riconosciuta ai singoli professionisti.
La certificazione delle competenze dei tanti optometristi operanti in Italia, più di un migliaio, per ragioni di trasparenza verso il pubblico e per motivi di giusto riconoscimento di tanti anni di studio e di grandi conoscenze a disposizione dei cittadini, che potranno integrarsi con le conoscenze ed il vissuto di altre professioni che, invece, si occupano di patologie oculari in campo sanitario, determinerà una comunicazione più corretta e coerente verso il pubblico in merito ai compiti ed agli atti professionali di tali professionisti della visione
La segreteria nazionale di questa nuova associazione professionale sarà, pertanto, allocata presso l’Unione Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna.

Per approfondire