Odontotecnici

Laboratori odontotecnici e reti di impresa

Il 23 Maggio 2013 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 alla Fiera di Rimini "Amici di Brugg" si terrà il seminario nazionale CNA SNO "Reti di impresa: Le nuove forme di imprenditoria odontotecnica".  Pubblicati i materiali d'approfondimento.

23-05-2013

SEMINARIO NAZIONALE CNA SNO
Reti di impresa:
Le nuove forme di imprenditoria odontotecnica
23 Maggio 2013
ore 11.00/13.30
Sala Casartelli – Fiera di Rimini

Convegno CNA ad Amici di Brugg – Rimini
Il comparto odontotecnico è costituito, in Italia, da poche imprese strutturate e da un 70% di imprese micro o piccolissime con una media di poco meno di due addetti per impresa; spesso operano in condizione di monocommittenza in aree di medio basso contenuto tecnologico e sono perlopiù poco capitalizzate.
Si tratta di una realtà di imprese a rischio in un settore fortemente competitivo, in calo di fatturati e con livelli crescenti  di nuovi competitor con rischio di marginalizzazione nel mercato di riferimento; in questo scenario, l’aggregazione delle imprese e lo sviluppo di reti può rappresentare una risposta ed uno strumento per un nuovo posizionamento competitivo delle piccole strutture di produzione di protesi dentali.
Per discutere con gli operatori delle opportunità costituite da politiche di aggregazione tra laboratori odontotecnici, CNA Unione Benessere e Sanità ha organizzato un secondo convegno in tema di reti, in occasione della manifestazione Amici di Brugg di Rimini, per fare il punto sulle esperienze sviluppatesi negli ultimi anni, sugli obiettivi raggiunti e sulle potenzialità che le reti di laboratori odontotecnici  possono generare nel futuro del mercato di riferimento.
Alla sezione 'per approfondire' il programma della manifestazione.