Odontotecnici

Nuovi elenchi Ministeriali dei fabbricanti odontotecnici

Il Ministero della Salute ha informato, con una nota della Direzione generale dei dispositivi medici che, nel mese di luglio 2015, ha effettuato una revisione degli iscritti all’Elenco dei Fabbricanti di dispositivi protesici su misura, conservato ai sensi della direttiva sui Dispositivi Medici, incrociando i fabbricanti odontotecnici presenti con i dati del registro delle imprese, per verificare la presenza di imprese cessate e mai cancellate dall’elenco.

20-08-2015

A partire dal 4 agosto 2015, gli elenchi pubblicati sul sito web del Ministero della Salute sono quelli rivisti e bonificati di tutte le imprese fabbricanti non più in attività e, in conseguenza di tale revisione, il numero dei fabbricanti è diminuito di qualche migliaio di soggetti. “CNA chiedeva questa revisione da più di un anno, oramai” precisa Debora Bondavalli referente degli odontotecnici CNA dell’Emilia-Romagna “l’operazione era complessa ma, ora, abbiamo una maggiore certezza dei soggetti fabbricanti di protesi dentali in Italia, per un numero che è sceso a poco più di 17.000 unità su base nazionale ed a 1.329 imprese in Emilia-Romagna”. Nella operazione potrebbero essere stati commessi degli errori e, per questa ragione, continua Bondavalli consigliamo a tutti gli odontotecnici dell’Emilia-Romagna di verificare la propria presenza nei nuovi elenchi verificando i propri dati, per comunicare eventuali errori al Ministero”.
Tutti i laboratori odontotecnici potranno, così, comunicare eventuali errori rilevati segnalandoli all'indirizzo di posta elettronica dgfdm@postacert.sanita.it
L’elenco nazionale è oggi più affidabile e vicino alla realtà del mercato odontotecnico, ha commentato Daniele Dondarini Responsabile CNA Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna “ma sarà necessario individuare le modalità per intervenire anche sui soggetti in attività ma impropriamente presenti nell’elenco, per avere certezza del numero di imprese operante, legittimamente, come fabbricanti di dispositivi protesici dentali e dare, finalmente, risposta ai tanti laboratori odontotecnici attivi sul mercato”.

In allegato pdf del testo in aggiunta la tabella riportante il numero dei Fabbricanti di dispositivi protesici in elenco per Regione.