Informa in breve


Il debutto dell'IMU ha un impatto durissimo

Comunicato stampa del 28 marzo 2013. All’Emilia Romagna costa 1,3 miliardi - IMU pesante per famiglie e imprese. Il gettito medio in Emilia Romagna nel 2012 è stato di 2.317 milioni di euro. L’83% degli incassi è attribuibile alle seconde case e agli immobili produttivi e commerciali (laboratori artigiani, capannoni, alberghi, negozi, uffici) per un valore di 1.919 milioni di euro.

22-03-2013

Il comunicato del 28 marzo 2012 in allegato alla sezione 'per approfondire',  video servizio CNA in Video.

Il passaggio di tassazione dall’ICI all’IMU ha generato nella nostra regione un aumento della tassazione sugli immobili di 1.355 milioni di euro, pari al +141% nell’arco di un solo anno (2011-2012). Il gettito medio per contribuente è superiore alla media nazionale, sia per quanto concerne l’abitazione principale, sia per quanto riguarda gli altri immobili. Se si considera il gettito IMU complessivo, in Emilia Romagna, il valore rapportato alla popolazione è pari a 523 euro, 131 in più rispetto alla media nazionale.
Sono queste solo alcune delle cifre che emergono dalla ricerca che CNA Emilia Romagna ha commissionato al Centro Studi Sintesi di Venezia per avere un quadro dettagliato dell’incidenza della nuova imposta sia regionalmente che per singolo Comune.
Tutti gli aspetti degli effetti della tassazione IMU e le diverse articolazioni territoriali, saranno presentati nel corso di una Conferenza Stampa:

Giovedi’ 28 Marzo 2013 alle ore 11,30
a Bologna presso la sede regionale di CNA in Via Rimini 7
(Sala Bianchi - Pianoterra)

Nel corso dell’incontro saranno consegnati copia della ricerca “Il gettito IMU in Emilia Romagna: analisi territoriale” ed un allegato con i valori medi del gettito dell’imposta 2012 Comune per Comune.
 

Per approfondire