Informa in breve

Mecworking days: il nostro diario da Hannover

Giorno 3 - Mercoledì 3 aprile, 2019 - Giornata davvero densa, oggi. Siamo arrivati al giorno della kermesse collettiva CNA in Hannover. Arriviamo in fiera per l’apertura, alle 8.30, e 10 minuti dopo cominciano i primi contatti e interessamenti al nostro stand. Alle 10.30 organizziamo il briefing della giornata, ricordando a tutto il gruppo quali sono gli appuntamenti istituzionali previsti, gli incontri programmati e quelli che invece saranno sviluppati dalle aziende.

03-04-2019

Come al solito il nostro catering insieme all’inimitabile “ospitalità italiana” sono un asset di valore inestimabile di accoglienza: perché la relazione è sicuramente orientata agli affari, ma gli aspetti “umani” non sono certo secondari, e su questi aspetti la nostra provenienza, la nostra meravigliosa regione, gioca un ruolo importante.

Bene, oggi la nostra iniziativa spicca il volo in un crescendo di contatti e relazioni con buyer e interlocutori istituzionali. Particolarmente interessante per noi il forum BME, associazione tedesca di buyer e manager della supplay chain e del procurement, e l’incontro con la regione del Nord Reno Westfalia, organizzato per noi da ITALCAM, nota per l’industria automobilistica e l’innovazione nel campo della mobilità sostenibile e la metallurgia e l’ente di sviluppo internazionale della regione, che è coinvolto come noi nel circuito dell’European Enterprise Network. Ma più di tutto oggi il focus sono stati i contatti di business, lo scouting di relazioni per le imprese ma anche gli incontri autonomamente organizzati dalle imprese con clienti presenti in fiera, preselezionati in Italia.

Lascio quindi la descrizione di questa giornata alle parole chiave che hanno gentilmente condiviso con noi le nostre aziende, anche quelle più critiche. Perché vogliamo che i punti di debolezza di questa fiera ci siano di aiuto per mettere a fuoco gli aspetti su cui possiamo migliorare: ma l’entusiasmo, la convinzione e la visione prospettica e positiva hanno di gran lunga caratterizzato questa giornata, rispetto a ogni critica, seppure costruttiva. Nella convinzione di fondo che, come diceva qualcuno, “fatto è meglio che perfetto”.

Eccole, come promesso, le parole chiave: import export, focus on quality, pubbliche relazioni, fiducia, partita forte, pazienza, collaborazione, conoscenza, varietà, contatti, sinergia, incontri, global, “facciamo paura”, fiera, prospettive future, interessante, fatica, fermento, futuro.

Il primo ringraziamento particolare di oggi va ai colleghi Ughetta Fabris e Stefano Pagani di CNA Reggio Emilia che da sempre sostengono questo progetto e a Alessandro Battaglia, Responsabile nazionale di CNA Produzione che ci ha raggiunti in fiera per comprendere al meglio la nostra iniziativa, così come quelle di altre CNA regionali che sono presenti nella kermesse in formule diverse dalle nostre. Anche per tutto il sistema CNA, quindi, s’intravede una possibile prospettiva: quella di un progetto futuro che sappia rappresentare la sinergia tra le vaie regioni che sono interessate, con le loro imprese, alla fiera di Hannover.

Il secondo va a Alessandro Verri di V-mec, a Silvio Bordoni di Bordoni Bonfiglio e a Roberta Piccini di Lamipress e Presidente Camser- Consorzio Export, che oltre ad essere presenti come aziende, esprimono al meglio la rappresentanza di istituzionale di CNA nei loro rispettivi ruoli associativi.

Grazie, in ultimo, ma non certo per ordine di importanza alle imprese che sono con noi: perché ci sono, perché partecipano, perché ci consigliano, perché ci dicono tutto quello che sta succedendo: dal loro punto di vista.

CNA Emilia Romagna corre nel mercato internazionale!

Stefania Gamberini
Dipartimento Politiche del Mercato