Informa in breve

Mecworking days: il nostro diario da Hannover

Giorno 2 - Martedì 2 aprile 2019 - Giornata di relazioni, assestamento, prospettiva.  Siamo oggi alla “giornata due” della fiera: sono iniziati i primi contatti istituzionali e business. Alle ore 11.30 l’Ambasciatore Italiano a Berlino Luigi Mattiolo e il General Manager Hannover Fairs International GmbH Andreas Zugge, hanno visitato il nostro stand per un saluto alle imprese presenti e l’augurio di buone relazioni. Abbiamo colto l’occasione per spiegare loro il nostro progetto, presentando nello specifico i quattro territori di provenienza delle imprese CNA e che animano l’edizione 2019 di Mecworking: Reggio Emilia, Modena, Bologna e Imola. ...

02-04-2019

L’Ambasciatore ci ha lasciato un bel messaggio, parlando della crescita futura del progetto Mecworking: se noi saremo capaci di coinvolgere ancora più imprese nelle prossime edizioni, allora sempre di più la Fiera di Hannover sarà capace di confezionare delle proposte espositive ancora più vicine alle nostre esigenze di networking.

È poi cominciata la giornata degli incontri, alcuni veicolati tramite l’European Enterprise Network altri ottenuti grazie al nostro lavoro di accompagnamento. Siamo al secondo giorno e pensiamo di andare in crescita, orientando le nostre aziende anche a visitare stand ed espositori per loro interessanti che abbiamo accuratamente selezionato.

Ottimo, oggi, il consolidamento delle relazioni con ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania e la partecipazione all’Italian Kolloquim Hannover Messe da loro organizzato e dedicato alla Intelligenza Artificiale e alla Interazione Uomo Macchina. Fra i protagonisti del dibattito David Vannozzi, Direttore del Consorzio Universitario CINECA di Bologna, centro di importanza mondiale sia per la presenza del computer più veloce d´Europa (“Marconi-Supercomputer”) e Cristian Secchi, Professore Associato presso il dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria ad UNIMORE.

I ringraziamenti speciali nella giornata di oggi vanno a CABLOTECH che ha un team che scatta bellissime fotografie che condivide con tutti noi in tempo reale e questo ci dà la possibilità di arricchire al meglio la documentazione delle nostre giornate. Un altro grazie speciale va a Angela Bronzoni della Bronzoni Motori che ci ha favorito il contatto con una l’Agenzia Polacca di attrazione di investimenti e che ci ha consentito di capire al meglio il modello di policy da loro adottato.

Perché Hannover, al giorno due, è soprattutto questo: mettersi in relazione, capire cosa fanno gli altri per comprendere a che punto siamo noi, confrontarsi con dinamiche internazionali di business e di sviluppo economico.

E perché no, anche il primo party serale della settimana (il prossimo è previsto il 4 aprile) ci è stato utile: per conoscerci meglio, per farci conoscere meglio, e per fare il punto su cosa è andato di più e cosa è andato di meno al giorno due. Anche che se va segnalato che stiamo già discutendo insieme di come possiamo migliorare la presenza all’edizione 2020 e quindi diamo per scontato che anche il prossimo continueremo ad essere protagonisti. Mecworking in Hannover cresce step-by-step: CNA Emilia Romagna corre nel mercato internazionale!

Stefania Gamberini

Dipartimento Politiche del Mercato