CNA Benessere e Sanità


Corsi ECM per Tecnici Ortopedici in occasione di Exposanità

Il 17 e il 18 maggio 2012 alle ore 14.00 a Bologna, si terranno due corsi per Tecnici Ortopedici che stiamo organizzando in occasione di Exposanità.  I corsi danno diritto a  5 crediti formativi ciascuno per mezza giornata di formazione.

17-05-2012

Abbiamo il piacere di informarvi di due corsi ECM per la figura del Tecnico Ortopedico che stiamo organizzando in occasione della manifestazione fieristica Exposanità che si terrà a Bologna dal 16 al 19 maggio p.v.

Giovedì 17 maggio 2012 - ore 14.00
Principi di etica per il futuro della tecnica ortopedica
5 crediti formativi

La deontologia è quella parte dell’etica applicata alla pratica professionale. L’esercizio di una professione sanitaria come quella di Tecnico Ortopedico comporta una serie di quesiti che il professionista si pone circa la correttezza delle sue performances professionali.
Il corso si propone di illustrare e analizzare dettagliatamente i princìpi etici e deontologici della professione del Tecnico Ortopedico sia in riferimento agli aspetti della relazione con i pazienti che con gli altri professionisti di una equipe riabilitativa, nonché, con i diversi attori e le azioni pubblicitarie e promozionali dei propri atti professionali.
Gli obiettivi didattici sono quelli di affinare le proprie competenze deontologiche ed etiche nell’esercizio dell’attività professionale; riflettere sul ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzare al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico ANTOI in ogni tipo di attività professionale e di ricerca.

Venerdì 18 maggio 2012 - ore 14.00
Progettazione di plantari e calzature
con tecnologia CAD-CAM
5 crediti formativi

L’utilizzo della tecnologia cad-cam ha rivoluzionato anche il settore ortoprotesico ed, in particolar modo, i processi ed i tempi di fabbricazione di un dispositivo. Queste tecnologie permettono di avere un approccio sempre più standardizzato e di conseguenza con un numero d’errori di esecuzione inferiore rispetto alla tecnologia tradizionale.
La possibilità di gestire anche la fase di progettazione del dispositivo con una disponibilità significativa di strumenti digitali per i rilievi sulla persona e per il disegno del dispositivo, favoriscono una più completa e consapevole progettazione, non solo sul piano della sicurezza (analisi dei rischi) ma anche della funzionalità.
Tuttavia l’innovazione in termini di tecnologie e materiali, richiede una più costante affinazione delle competenze del Tecnico Ortopedico non solo sul piano strumentale ma anche dei riferimenti progettuali e costruttivi, per cui diventa importante anche la definizione di precise metodiche di lavoro basate sull’evidenza dei risultati nella pratica professionale sulle quali risulta impostato il corso.
L’evento verterà, pertanto, su corrette metodiche di progettazione di un plantare con le nuove tecnologie e i nuovi materiali, con esami di casi e possibilità dei partecipanti di procedere ad esercitazioni guidate per piccoli gruppi.

Ricordiamo che il pagamento della quota d’ingresso ad Exposanità consente di partecipare a tutti i convegni e seminari che ne compongono il programma e, quindi, anche alle presenti iniziative compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala.

Per informazioni contattare:
Segreteria CNA Benessere e Sanità Emilia Romagna
Tel. 051/21.33.124