CNA Benessere e Sanità

Meeting CEPEC - Confederazione Europea delle Estetiste

Dal 10 al 12 marzo 2012 si terrà a Bologna e a Rimini l’assise del CEPEC, che è la Confederazione Europea delle estetiste a cui aderisce anche CNA. L'evento è stato organizzato dall’Unione Benessere e Sanità dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Unione Benessere e Sanità Nazionale in occasione del prossimo Cosmoprof che si svolgerà a Bologna in marzo.  Comunicato stampa del 7 marzo 2012.

10-03-2012

In allegato il programma della manifestazione e il comunicato stampa stampabile in PDF; la partecipazione all’assemblea Cepec di lunedì 12 marzo 2012, presso CNA Bologna è libera e non riservata alla delegazione Cepec.

BEAUTY E BENESSERE UN SETTORE IN CRESCITA CHE SI CONFRONTA
CON LE ESPERIENZE EUROPEE

Nel 2011 negli oltre 2000 centri estetici e del benessere in Emilia Romagna si è registrata una media di 46 utenti alla settimana per centro di cui il 15% uomini. Nell’ambito del Cosmoprof un gruppo di operatori del CEPEC, l’Associazione Europea del settore estetica parteciperà alle iniziative organizzate da CNA Benessere e Sanità Emilia Romagna.

Bologna, 7 marzo 2012. Sta cambiando l’identikit delle estetiste e della rete delle collaborazioni professionali sempre più allargate alla dimensione del benessere che fanno di tali operatori un riferimento importante, sotto diversi profili, per le persone ed i cittadini che trovano una capacità di presa in carico delle problematiche degli utenti che non si limita più alla bellezza ed alla semplice domanda di immagine e fashion.  Non è un caso che risultino in calo le prestazioni più standardizzate quali quelle dei solarium, mentre crescono le prestazioni che richiedono maggior competenza professionale; una maggiore articolazione degli interventi e l’utilizzo di nuova tecnologia e cosmetica. In crescita anche il numero delle presenze, con una media di 46 utenti per settimana che si registrano per ciascun centro, presenze delle quali il 15% è costituito da uomini. Sull’evoluzione del settore, i temi della formazione e dell’aggiornamento, nonché dell’inquadramento degli operatori, CNA Unione Benessere e Sanità dell’Emilia Romagna, principale organizzazione di rappresentanza dell’estetica a livello regionale (800 fra centri estetici e di benessere associati pari al 40% dell’Albo), ha organizzato una serie di eventi ed incontri per un confronto tra gli operatori dell’estetica del nostro Paese ed i delegati degli altri Paesi presenti nel Board del CEPEC, l’Organizzazione Europea delle estetiste.
Il programma si svilupperà parallelamente alle giornate del Cosmoprof di Bologna, principale manifestazione fieristica del settore a livello nazionale, con incontri previsti presso la CNA di Bologna e di Rimini. Le rappresentanti dell’Italia, da tempo costituiscono una voce fondamentale nel contesto di CEPEC, ma mai si era organizzato un confronto così diretto tra le rappresentanze europee e le realtà imprenditoriali e professionali italiane e dell’Emilia Romagna in particolare, regione quest’ultima che nel comparto del beauty e del benessere rappresenta una realtà economica e di servizio alle persone di grande rilievo e qualità (oltre 2000 i centri estetici complessivamente presenti in regione). “L’occasione di avere uno scambio di esperienze a livello internazionale – sottolinea Laura Grilli, presidente  dell’Unione Benessere e Sanità di CNA Emilia Romagna – sarà certamente molto proficua per tutti e consentirà agli imprenditori stranieri di apprezzare la qualità e la competenza degli operatori del nostro territorio, aziende che sono autentiche trascinatrici della crescita che si registra in questo comparto nell’ambito dei servizi alla persona, anche in un periodo di crisi quale quello in essere per l’economia regionale”.

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria