CNA Benessere e Sanità

Obesità: aspettative in tema di prevenzione e cura

Il 28 aprile  2011 a Cesena si è svolto con successo il primo convegno rivolto al personale sanitario ed alle imprese e professionisti dell’area benessere, con la disponibilità di tutti a ritrovarsi per costruire reti allargate anche al mondo non sanitario, per la sensibilizzazione dei cittadini verso stili di vita più sani e per una corretta alimentazione.

28-04-2011

Nel mondo l’obesità, definita come un valore di BMI ≥ 30 kg/m2, interessa almeno 400 milioni di adulti (età superiore a 15 anni), secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel 2015 gli adulti obesi saranno più di 700 milioni.
In Paesi in cui l’obesità è meno diffusa, come Austria, Francia, Italia e Spagna, si prevede che i tassi cresceranno più lentamente, mentre più importante sarà la crescita del sovrappeso.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso le imprese e professionisti dell’estetica, del benessere e dell’acconciatura possono fornire un grande contributo se adeguatamente formati nell’ambito di reti per la prevenzione pubbliche e private, sanitarie e non.