Informa in breve

5 miliardi di euro all'anno. E' il costo della burocrazia per artigiani e piccoli medi imprenditori

Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna intervistato da Telesanterno sul risultato del sondaggio svolto da IPSOS per CNA. 5 miliardi di euro all’anno. E’ quanto costa per artigiani e piccoli e medi imprenditori, la macchina della burocrazia. Una tassa che non si vede, ma che sottrae costi e tempo alla crescita ed allo sviluppo.

13-01-2014

Video intervista a Paolo Govoni
Una gigantesca tassa nascosta che costa 11 mila euro per impresa. Un mostro che ruba tempo all’imprenditore e ai suoi dipendenti. Questa la burocrazia secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato da IPSOS per CNA. I dati sono impressionanti: in un anno vengono bruciati 47 giorni di lavoro di ogni imprenditore e 28 dei suoi dipendenti. Tra le cause, l’eccessiva, complessa e ripetitiva richiesta di informazioni; la diffusione ed il grado di difficoltà degli adempimenti. I più gravosi quelli riferiti a fisco e sicurezza. Per non parlare dei costi inaccettabili che le imprese sono costrette a sostenere per assolvere alle pratiche. La quasi totalità degli imprenditori si avvale, almeno in parte, di un supporto esterno, sostenendo così, ulteriori costi. Lo denuncia il 72% degli imprenditori intervistati, mentre il 68%, mette sotto accusa la perdita di tempo derivante dall’assolvimento delle pratiche.

Link alla notizia sul sito di Telesanterno

Link alla notizia sul sito CNA Nazionale con riferimenti all'articolo apparso sul 'Corriere della Sera'