CNA Servizi alla Comunità

Quali le nuove frontiere del post vendita automobilistico?

Sabato 28 maggio a Bologna alle ore 9.00, presso Autopromotec, si svolgerà il Convegno nazionale CNA Autoriparazione. Le imprese italiane dell’autoriparazione, insieme agli altri protagonisti della filiera, si interrogano su un futuro che è già presente.

28-05-2011

Il settore del post-vendita automobilistico è sotto pressione da diversi anni, a causa di diversi fattori. In conseguenza dell’evoluzione tecnologica, normativa e di mercato che ha stravolto negli ultimi anni il comparto dell’auto in tutte le sue componenti, ivi compreso il settore dell’assistenza, manutenzione e riparazione, risulta oltremodo necessario ricostruire lo scenario presente e in divenire dell’after-market, sia per aggiornare la nostra analisi, sia per definire meglio le nostre proposte.
Nel settore dell’autoriparazione si va sviluppando sempre di più la necessità e l’opportunità di pensare ed agire in termini di filiera: in questo caso parliamo di “filiera dell’after market indipendente”.
Si tratta di dare una risposta adeguata:
- sia alla necessità di crescita delle piccole imprese del settore dell’after-market;
- sia alla politica delle case costruttrici.
Al fine di promuovere i processi di crescita evocati, e di contrastare il disegno di conquista del mercato dell’after market da parte dei costruttori  è necessaria una strategia di alleanze con gli altri attori della filiera, azione peraltro già intrapresa dalla nostra Organizzazione. Dialogare con i produttori di componenti e ricambi, con i produttori di macchine ed attrezzature per le officine, può significare individuare opportunità e cointeressenze rispetto all’obiettivo comune di difendere i margini di mercato della filiera dell’after market indipendente.

Ore 9,00  Registrazione dei partecipanti

Ore 9,30  Saluto introduttivo ai lavori
                  Bruno Tosi, Presidente CNA Autoriparazione

Ore 9,45