CNA Servizi alla Comunità


I Centri di revisione al servizio degli automobilisti e della sicurezza sulla strada

Mercoledi 25 maggio 2011 alle ore 14,30 a Bologna, presso Autopromotec, si terrà il convegno nazionale unitario CNA/Centri di Revisione, ANARA/Confartigianato, CASARTIGIANI/Centri di Revisione.

25-05-2011

IL PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE MCTCNet2: Dialogo costruttivo tra le Istituzioni e le Associazioni Nazionali di categoria per l’applicazione ed il monitoraggio del nuovo protocollo

Il dialogo costruttivo tra le Associazioni nazionali di categoria e le Istituzioni, mira a  favorire un contesto consapevole e pienamente ricettivo delle novità introdotte dal nuovo protocollo MCTCNet2, finalizzato all’effettuazione di revisioni certe, oggettive e controllate secondo gli standard stabiliti.
Pertanto risulta opportuno e necessario realizzare una capillare azione di informazione verso i Centri di revisione, finalizzata ad una effettiva, chiara e trasparente conoscenza del nuovo sistema di controllo, delle sue principali tappe di realizzazione, del reale ed oggettivo adeguamento delle attrezzature cui obbliga il nuovo sistema, anche al fine di prevenire ed evitare possibili azioni commerciali completamente scollegate dal quadro di necessità in termini di aggiornamento delle attrezzature tecniche a cui si richiama il Protocollo MCTCNet2.

I Centri privati di revisione promuovono e si impegnano al rispetto di norme comportamentali da adottare durante lo svolgimento della propria attività, secondo i principi della correttezza professionale, della valorizzazione del ruolo pubblicistico che essi assolvono attraverso l’istituto dell’autorizzazione ex articolo 80 del CdS, dell’attenzione alle esigenze dei cittadini/utenti, della collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche che ne autorizzano l'esercizio e ne vigilano l'attività.
Ciò testimonia una ulteriore garanzia che i Centri privati di Revisione offrono ai cittadini/utenti nello svolgimento delle proprie attività, che si aggiunge a quanto disposto dalla normativa vigente e futura,  nell'ottica di intendere la revisione non solo come obbligo normativo ma come un'occasione importante per  promuovere e favorire  la sicurezza degli automobilisti e quella stradale in generale.

Programma

Ore 14,30           Registrazione dei partecipanti

Ore 15.00           Interventi

                              Piero Rista, Presidente CNA/Centri di Revisione
                              Stefano Baccarini, Dirigente V° Direzione Generale DTT
                              Vincenzo Ciliberti, Presidente ANARA/Confartigianato
                              Maurizio Di Franco,  Casartigiani/Centri di revisione
                              Giuseppe Castiglione, Presidente UPI
                              Maurizio Vitelli, Direttore Generale Motorizzazione

Il Convegno è presieduto e concluso dall’On. Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.