Iniziative


77 IMPRESE AL TOP DELL'ECCELLENZA IN EMILIA ROMAGNA

Tra queste saranno premiate le 9 che hanno raggiunto i risultati più significativi investendo in pratiche manageriali e gestionali innovative che hanno consentito loro di tradurre le risorse e le competenze accumulate competitività sui mercati locali e internazionali.

02-05-2007


Comunicato Stampa


Si tratta delle aziende selezionate dal Repertorio Regionale delle Imprese Eccellenti 2006 presentato dalla CNA. Tra queste saranno premiate le 9 che hanno raggiunto i risultati  pi� significativi investendo in pratiche manageriali e gestionali innovative che hanno consentito loro di tradurre le risorse e le competenze accumulate competitivit� sui mercati locali e internazionali.


Bologna, 2 maggio 2007. Il meglio della piccola e media imprenditoria dell�Emilia Romagna sar� premiato domani sera � ore 18.00 - a Bologna, presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi � Piazza della Costituzione. Si tratta delle �magnifiche nove� che tra le 77 imprese inserite nel Repertorio delle Imprese Eccellenti 2006, hanno ottenuto le migliori performance aziendali grazie all�adozione di pratiche manageriali innovative.
Queste �le top dell�eccellenza�: ClimaTek � Centro Assistenza caldaie, installazioni impianti di condizionamento e climatizzatori � l�azienda orienta la propria attivit� sull�assistenza ai clienti, offrendo anche consulenza tecnico-impiantistica e pacchetti di servizi in formule differenziate anche nei settori della climatizzazione e negli impianti di sicurezza. Ubicata a Forl�, ha 25 addetti ed un� area di mercato interprovinciale; Digicons Spac - Informatica e attivit� connesse di I&CT � la societ� � costituita da una rete di 24 imprese aziende socie ed oltre 250 tecnici e si propone come interlocutore delle pubbliche amministrazioni e istituzioni locali � opera a Lugo (RA) ed occupa un mercato regionale; Elca Technologies S.r.l � Progettazione e costruzione automatismi elettronici e prodotti elettromedicali odontoiatrici � l�azienda sviluppa prodotti con forte contenuto di micro elettronica, dispositivi ottici digitali ed apparecchi con trasmissione wireless - situata a Imola (BO), ha 41 addetti ed un�area di mercato mondiale; Elettrogamma S.n.c.  � Installazione e riparazione di impianti elettrici civili ed industriali � l�azienda certificata dal 1998, applica le  metodologie del sistema di qualit� come strumento indispensabile per ottenere il miglior risultato  attraverso il monitoraggio del processo produttivo - ubicata a Castelmaggiore (BO),  ha 18 addetti ed opera in un mercato nazionale; Galvanica Nobili S.r.l. � Trattamenti galvanici� l�azienda opera in conformit� agli studi fatti sull�impatto ambientale dei processi galvanici durante la fase di riporto ed in collaborazione con l�universit� � in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo  che attesti l�igienicit� delle superfici cromate - opera a Marano sul Panaro (MO), occupa 20 addetti ed opera in un�area di mercato nazionale; Italpast S.r.l. � Progettazione, realizzazione, installazione e allestimento su misura di macchine e impianti per pasta alimentare � l�azienda attraverso la fornitura diretta di macchine e linee complete ha apportato significative innovazioni nella produzione di tutti i tipi di pasta, dalla secca alla fresca, dalla ripiena a quella trattata termicamente, alla  precotta per piatti pronti - ubicata a Fidenza (PR), ha 24 addetti ed un�area di mercato internazionale; Moulding Service S.a.s. � Stampaggio materie plastiche con sistema rotazionale -  l�azienda attraverso la propria struttura tecnica, sviluppa autonomamente tutte le fasi del processo produttivo compreso quello di progettazione degli stampi; situata a Savignano sul Panaro (MO), ha 27 addetti ed un mercato nazionale; OML S.r.l � Progettazione e realizzazione di accessori per l�arredamento bagno � l�azienda grazie alla collaborazione con centri di ricerca universitari offre alla clientela grande innovazione nelle 20 linee di prodotti ed elevata qualit� nei materiali - si trova a Gualtieri (RE), occupa 23 addetti e lavora in un area di mercato mondiale.
Un�altra azienda ricever� la menzione speciale �Giovani Imprenditori CNA� per l�impresa giovane pi� innovativa �: Iaselab S.r.l. di Ferrara � Laboratorio con 2 soci per l�esecuzione di prove ambientali e product safety; consulenza certificazione prodotti e loro ingegnerizzazione � l�azienda fornisce  con strumentazione di elevata tecnologia, test di sicurezza elettrica e ambientale e consulenze nell�ambito dei servizi di certificazione di prodotto per imprese che producono principalmente dispositivi elettrici/elettronici e che necessitano di supporto per la conformit� alle direttive e normative in vigore � opera in un�area di mercato nazionale.  

Raggiungere l�eccellenza � quanto hanno fatto nel 2006, le 77 piccole e medie imprese dell�Emilia Romagna  entrate a far parte del  Repertorio Regionale, messo a punto da CNA, ECIPAR e CNA Innovazione col patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il Repertorio Regionale, giunto quest�anno alla sua settima edizione, rappresenta il risultato finale dell�analisi e delle valutazioni preliminari realizzate in tutte le province della regione su oltre 760 imprese. Nell�arco del 2006, tulle le imprese partecipanti sono state visitate e analizzate da un gruppo di consulenti accreditati dalla societ� Benchmarking for Success, utilizzando procedure certificate dal Politecnico e dall�Universit� Statale di Milano. Da questo primo campione, sono state selezionate le 77 aziende che a livello regionale hanno ottenuto i risultati pi� rilevanti e tra le quali  sono state scelte le 9 premiate perch� hanno saputo investire in pratiche manageriali e gestionali innovative che hanno consentito loro di tradurre le risorse e le competenze accumulate in valore.
Commentando l�esito della selezione 2006, il  Presidente regionale della CNA, Quinto Galassi, ed il Presidente di CNA Innovazione, Fabio Giovannini, hanno sottolineato come: �Oggi pi� che mai, per mantenere e migliorare la propria competitivit�, le imprese devono sapersi misurare con la concorrenza. Per farlo, oltre che di tecnologie e competenze, devono dotarsi anche di pratiche avanzate di management. Col Repertorio Regionale, la CNA si prefigge proprio questo: fornire alle pmi emiliano romagnole, un sistema di rilevazione e diffusione costante di pratiche manageriali avanzate attraverso cui effettuare un�analisi comparativa delle proprie performance in termini di redditivit�, efficienza ed efficacia. In sostanza, imparare dai migliori ad essere leader nel proprio settore, arrivare al successo investendo in una forte posizione di mercato. E� questa la filosofia d�impresa per vincere una concorrenza sempre pi� serrata e globale�.


Cordiali saluti

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
(tel. 051-6099413; cell. 348-3619990)

In allegato i comunicati stampa e le schede delle 9 imprese premiate.