Iniziative

A ''Scuola'' di innovazione e internazionalizzazione: una delegazione etiope alla scoperta di Cna Emilia Romagna

Comunicato stampa. Bologna, 28 agosto 2018. Lo scorso 27 agosto CNA Emilia Romagna ha ospitato una visita-studio da parte della delegazione nazionale Etiope incaricata al progetto "SME development training programme for PIU Federal Small and Medium Manufacturing Industries Development Agency". Fotogallery.

27-08-2018

La delegazione, particolarmente interessata alle politiche di sostegno regionale per la nascita e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, ha fortemente apprezzato le testimonianze offerte da CNA.

In primis l’intervento del Presidente CNA Industria Gian Carlo Cerchiari che ha proposto una introduzione del sistema CNA e del ruolo dei dirigenti associativi, per terminare con il Presidente di Cermac Enrico Turoni che ha riportato l’esperienza aggregata sul mercato internazionale del consorzio. Molto gradito anche l’intervento del referente per i servizi di internazionalizzazione Regione Emilia Romagna, Gianluca Baldoni, che ha illustrato il framework di sostegno delle PMI offerto dalla Regione e della Responsabile Dipartimento Politiche Industriali di CNA Emilia Romagna, Marcella Contini che ha illustrato il progetto per l’innovazione delle PMI “Il futuro a 4 passi” e ha successivamente descritto il funzionamento degli HUB 4.0.

A tenere il fil rouge dell’intera giornata la Responsabile dell’internazionalizzazione di CNA Emilia Romagna Stefania Gamberini, che in particolare ha gestito tutte le richieste di informazioni e di approfondimento della delegazione sia sul sistema CNA, che sul sistema istituzionale italiano e delle policy dedicate alle PMI attraverso un confronto aperto e costruttivo che ha saputo accrescere l’esperienza di tutti i presenti.