CNA Servizi alla Comunità

Pronto il vademecum per le puli-tinto-lavanderie

CNA Unione Servizi alla Comunità dell'Emilia Romagna, ha promosso negli ultimi anni diverse iniziative e materiali di approfondimento per le puli-tinto-lavanderie, ed ora, è in grado di presentare un vero e proprio vademecum che fa il punto sullo "stato dell'Arte" per questo segmento di imprese, approfondendo aspetti amministrativi, giurisprudenziali e di sicurezza.

01-06-2017

Questo vademecum è, pertanto, uno strumento operativo per offrire indicazioni pratiche a coloro che vogliono avviare o modificare la propria attività di lavanderia ma, anche, che vogliono verificare il proprio grado di rispondenza alla non semplice disciplina normativa che regola l’attività delle lavanderie nelle possibili diverse declinazioni; da quelle tradizionali a quelle automatiche o cosiddette “a self service” o “gettone”.

Una delle problematiche tipiche del settore è connessa agli aspetti civilistici che regolano le responsabilità dell’impresa verso il cittadino che affida a questa i propri capi di vestiario; problematica che si sviluppa in termini di responsabilità sui capi in custodia o sui danni da questi subiti o, ancora, circa i tempi di conservazione degli stessi. Il vademecum affronta tutte queste problematiche offendo una sintesi dei livelli di responsabilità, degli obblighi e delle clausole di esonero.

Il responsabile di CNA Unione Servizi alla Comunità dell’Emilia Romagna, Daniele Dondarini, nel presentare i contenuti del vademecum, sottolinea come lo stesso completi la panoramica delle norme di riferimento, puntualizzando “… aspetti di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, così come gli aspetti pertinenti di carattere ambientale”.

Insomma, una rassegna completa e puntuale del vissuto odierno di una puli-tinto-lavanderia che le imprese potranno richiedere alla propria CNA territoriale di appartenenza, rivolgendosi ai singoli referenti provinciali di cui all’elenco seguente:

Cognome e Nome

Pr.