CNA Servizi alla Comunità

Ma Quanto mi costi? Le imprese di pulizia tra qualità  e costi di gestione

Il 24 Novembre 2015, con inizio alle ore 19.00, presso la CNA di Parma, si svolgerà il convegno rivolto alle imprese di pulizia della regione, per discutere e confrontare le proprie politiche per la qualità dei servizi in rapporto ai costi di gestione.

24-11-2015

Nell’incontro il confronto scenderà nel dettaglio affrontando anche le attività più ordinarie quali ad esempio il calcolo del costo orario aziendale e la preparazione di un preventivo-offerta, per rendere la qualità di servizio un obiettivo sostenibile e per non spingersi verso offerte che non risultino convenienti e/o perseguibili dall’azienda.
Angelo Cornacchione, membro della Presidenza regionale di CNA Servizi alla Comunità e titolare dell’impresa di pulizia “La Verde”, condurrà i lavori proponendo la propria esperienza sul campo: “le piccole e micro imprese di pulizia hanno certamente la necessità di risultare competitive su un mercato regolato da una forte concorrenza sul prezzo” ci ricorda Cornacchione, “ma non è pensabile di ottenere questo risultato comprimendo la qualità del lavoro; ogni impresa deve costruirsi propri strumenti di analisi per valutare correttamente i propri costi e la propria gestione, razionalizzando l’organizzazione, i costi del personale, delle attrezzature e dei prodotti di consumo”.
I partecipanti all’incontro saranno formati alla gestione delle metodologie di calcolo dei costi, cosiddette “full costing” e “direct costing”, con possibilità di fare simulazioni ed esempi reali riconducibili alla propria azienda; “le imprese di pulizia di piccolissime dimensioni e, per questo, più fragili di quelle maggiormente strutturate, devono saper gestire le proprie politiche di prezzo senza improvvisazioni e con tutta la trasparenza necessaria in termini di costo dei singoli servizi, per evitare situazioni che mettano a repentaglio la sopravvivenza dell’azienda stessa” sottolinea Daniele Dondarini responsabile CNA Unione Servizi alla Comunità dell’Emilia-Romagna.
L’incontro sarà aperto a tutte le imprese di Pulizia, Disinfestazione e Giardinaggio operanti in regione.  In allegato l’invito con le informazioni di merito.