CNA Servizi alla Comunità


Il sistema ruota è diventato operativo

Dal primo di ottobre 2015, è diventato operativo il Decreto Ministeriale 20/2013, cosiddetto "sistema ruote"; infatti, al 30/09 è terminato il periodo transitorio concesso ai produttori per commercializzare le ruote in stock non conformi alle nuove disposizioni. Ora, potranno essere vendute, comprate e per quanto riguarda i gommisti e le officine meccaniche abilitate, installate, solamente ruote, diverse dalle originali e dalle ruote sostitutive del costruttore
del veicolo che risultino omologate.

02-11-2015

Il decreto si applica ai veicoli delle categorie M1 e M1G, ovvero ai mezzi per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente. Il decreto, la dove dice di “ruote diverse dalle originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo” fa riferimento alle ruote speciali, a quelle sostitutive identiche, a repliche e repliche parziali che non siano omologate UN/ECE 124.
Le omologazioni valide sono, quindi, la ECE (Regolamento Europeo UN/ECE 124 e la NAD (Decreto italiano DM 20/2013).
Se una ruota è omologata UN/ECE 124 deve obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori in equipaggiamento originale.
Nel caso di una ruota omologata NAD, invece, sono possibili misure diverse dall’originale. Se si vuole montare, quindi, una dimensione di cerchio e pneumatico differente da quanto previsto dal libretto, serve obbligatoriamente dotarsi di una ruota omologata NAD.
L’omologazione è comunque facile da verificare.
Nel caso delle ruote ECE, ogni ruota deve riportare il numero di omologazione stampato in modo indelebile e leggibile anche a pneumatico montato; nel caso delle ruote NAD, è presente uno speciale adesivo anti contraffazione, che deve essere sempre visibile anche a pneumatico montato.
Sull’etichetta deve essere riportata la dicitura NAD, seguita da una lettera che indica l’anno di omologazione (E sta per 2014, F per 2015, ecc) e dal numero progressivo di omologazione.
Inoltre, tutte le ruote devono riportare, come da regolamento UN/ECE, il nome del produttore, la designazione dimensionale del profilo del cerchio, l’offset della ruota, la data di fabbricazione e il codice prodotto.
“In passato, spesso, il gommista o l’autofficina offriva al cliente il cerchio che aveva nel proprio magazzino oppure il cliente stesso pretendeva che gli venisse montato un particolare modello da lui scelto, mentre oggi, il gommista dovrà basarsi su un configuratore che, dopo aver inserito marca, modello e motorizzazione della vettura, presenterà le ruote montabili per quella data automobile e le scelte a disposizione del cliente possessore del veicolo saranno ristrette a tali opzioni” ci informa il Presidente di CNA Unione Servizi alla Comunità, Livio Carbognani e, proseguendo: “il gommista dovrà diventare uno specialista nella conoscenza tecnica e normativa delle ruote, sia perché dovrà saper informare il cliente, sia perché dovrà fornire una propria certificazione di corretto montaggio”.
Le ruote disponibili dal primo di ottobre potranno, quindi, essere le seguenti:
• Ruote originali: ruote montate sul modello di veicolo dal suo costruttore;
• Ruote sostitutive: le ruote destinate a sostituire le ruote originali durante l’utilizzo del veicolo in quanto fornite dal costruttore oppure in quanto identiche a queste e realizzate nello stesso modo e con gli stessi materiali dal fornitore del costruttore del veicolo;
• Ruote sostitutive replica: le ruote che costituiscono una replica delle ruote sostitutive del costruttore del veicolo, che sono realizzate da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo;
• Ruote sostitutive replica parziale: le ruote prodotte da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo e che risultano identiche alle ruote originali, tranne che per il profilo ed i materiali;
• Ruote speciali: ruote che presentano, ad esempio cerchi di larghezza o diametro diversi.

Cosa deve fare il gommista con una ruota omologata NAD?
• Seguire istruzioni costruttore per il montaggio
• Consegnare certificato di conformità del produttore
• Compilare dichiarazione di corretto montaggio
• Ricordare al cliente di conservare in auto i documenti

Cosa deve fare il gommista con le cosiddette “ruote speciali”?
• Utilizzare solo ruote omologate NAD
• Controllare quale ruota è omologata per una data auto
• Controllare combinazioni ruota/ pneumatico omologate,
• Seguire indicazioni produttore per installazione
• Consegnare il certificato di conformità del costruttore e la propria dichiarazione di corretto montaggio.