Informa in breve

Da imprenditore tradizionale ad artigiano digitale

Conferenza stampa il 1° ottobre 2014 al Palazzo dei Congressi Bologna dalle ore 11. L’innovazione di Cna Emilia Romagna domani a LET’S, interverrà l’Assessore regionale Luciano Vecchi. In allegato alla sezione 'per approfondire' alcuni materiali ed un video disponibile qui.

30-09-2014

Comunicato stampa

Martedì 30 settembre 2014. Portare l’innovazione all’interno delle piccole e medie imprese aumentando le competenze degli imprenditori e dei loro collaboratori. E’ l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla Cna Emilia Romagna nell’ambito di “LET’S 2014” che si svolgerà domani, mercoledì 1 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 al Palazzo della Cultura e dei Congressi in Piazza della Costituzione 4/a a Bologna.

La Cna presenterà agli imprenditori una proposta formativa in grado di accompagnare le imprese più tradizionali verso modelli che, grazie all’incrocio con le nuove tecnologie e la contaminazione con altri settori come il design, l’ingegneria, la progettazione, il web, siano in grado di stimolare un reale cambiamento. Per condurre l’imprenditore tradizionale verso un modello di artigiano digitale.

La conferenza, dal titolo “Craft revolution: how micro and small companies will face the change” sarà condotta in lingua inglese e vedrà la partecipazione di Luciano Vecchi, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna; Stefano Di Niola, Presidente di Fondartigianato nazionale; Francesco Bombardi, Direttore del Fab Lab di Reggio Emilia; verranno presentati i casi aziendali delle imprese Giulio Negrini, Panebarco e Yoomee; coordinerà i lavori Fabrizia Forni, Responsabile politiche del lavoro Cna Emilia Romagna.

L’iniziativa si rivolge alle imprese che hanno già avviato percorsi di collaborazione con laboratori e la ricerca pubblica, è stata inserita non a caso nell’ambito di LET’S, l’evento internazionale che porta a Bologna ricercatori da tutta Europa.

Nella stessa giornata di domani è previsto l’evento di “brokeraggio” LET’S MATCH 2014 che prevede incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed università internazionali che permetteranno agli imprenditori di incontrare nuovi partner tecnologici, commerciali e di ricerca, promuovere nuovi prodotti e servizi verso mercati internazionali, individuare soluzioni a problemi tecnologici specifici, conoscere partner con cui presentare progetti nell’ambito del bando europeo Horizon 2020. Saranno una decina le imprese Cna di tutta la regione impegnati in questi incontri.

L’ufficio stampa
Cna Emilia Romagna