Informa in breve

Lo sblocco dei pagamenti da parte della P.A. può rappresentare per le imprese una preziosa boccata di ossigeno

Conferenza stampa del 31 luglio 2013. In Emilia Romagna ammonta ad 1 miliardo e 200 milioni quanto dovuto dalle amministrazioni locali, CNA presenta la mappatura delle risorse sbloccate, Comune per Comune. In allegato comunicato stampa, sintesi, slide di presentazione del Rapporto completo disponibile alla sezione 'per approfondire'.

31-07-2013

Conferenza Stampa

CNA presenta la mappatura delle risorse sbloccate, Comune per Comune

Bologna, 26 luglio 2013. Le imprese rischiano di fallire per mancanza di liquidità a causa anche dei crediti maturati nei confronti delle Amministrazioni pubbliche e non ancora riscossi. Un’austerity inasprita dalle manovre finanziarie 2011-2012 i cui effetti sull’economia regionale sono altamente depressivi e, a tratti, paradossali: molti Comuni disponevano della liquidità necessaria per saldare i debiti maturati verso le imprese fornitrici, ma venivano bloccati dalle regole ferree del Patto di stabilità interno.

Il recente decreto sui debiti della Pubblica Amministrazione (DL 35/2013) interviene per risolvere, almeno parzialmente questa situazione. Nel 2013, si stima che le Amministrazioni locali dell’Emilia Romagna, effettueranno maggiori pagamenti per effetto del decreto pari ad 1 miliardo e 200 milioni di euro.
E’ quanto emerge dal Rapporto del Centro Studi Sintesi di Venezia che ha effettuato una mappatura delle risorse sbloccate in Emilia Romagna.
Il Rapporto, commissionato da CNA, presenta una dettagliata analisi dei pagamenti “sbloccati” a livello territoriale, nonché i dati più recenti per singolo Comune della regione. Il Rapporto e gli effetti derivanti dallo sblocco dei pagamenti della P.A. sull’economia regionale, verranno illustrati nel corso della Conferenza Stampa di:

Mercoledì 31 luglio 2013 alle ore 11.30
 presso la sede di CNA Emilia Romagna a Bologna in Via Rimini 7
Sala Bianchi – Piano terra

Auspicando di poterla incontrare mercoledì prossimo, porgo cordiali saluti.

Cristina Di Gleria
Responsabile comunicazione