Informa in breve

Bando aperto

Il 29 settembre 2013 scade il Bando aperto dalla Regione Emilia Romagna per il finanziamento di progetti di internazionalizzazione di reti di impresa. Attività 4.2 del programma regionale attività produttive 2012-2015 Contributi per reti d’impresa.

17-07-2013

Data pubblicazione: 11/7/13.

Beneficiari: Reti di Imprese costituite da un minimo di 3 imprese.
Il contratto di rete potrà essere costituito entro e non oltre il 25 ottobre 2013. Nel caso in cui non avvenga la costituzione del contratto entro questo termine, la rete non sarà considerata ammissibile al contributo.

Obiettivo: progetto focalizzato su un unico Paese destinato alle azioni di promozione. Ogni impresa può partecipare ad un solo progetto.
Il presente bando è pubblicato e agisce nell’ambito dell’Attività 4.2 ed è finalizzato a sostenere il consolidamento delle reti costituite da piccole e medie imprese, che si pongono l’obiettivo di presentarsi congiuntamente sui mercati internazionali. A questo scopo il presente bando regola le modalità di ammissione alla contribuzione delle reti di imprese attraverso la selezione di progetti di promozione e di rafforzamento delle aggregazioni sui mercati esteri.

Finanziamento: L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino ad una misura massima del 50% della spesa ritenuta ammissibile. Sono esclusi i progetti con una spesa complessiva inferiore a euro 50.000,00.
Il contributo non potrà superare in ogni caso l’importo di euro 150.000,00 per progetto e di euro 50.000,00 per ogni impresa partecipante.

Progetto: Ogni rete può presentare un solo progetto, focalizzato su un unico Paese di destinazione delle azioni di promozione o su paesi appartenenti ad aree economiche fra loro fortemente integrate dal punto di vista
commerciale e produttivo. Ogni impresa può partecipare ad un solo progetto. I progetti devono favorire percorsi di internazionalizzazione su mercati internazionali che, tramite l’aggregazione, possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete, per esempio: razionalizzando costi, unendo capacità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze funzionali alla penetrazione commerciale e produttiva.
I progetti devono identificare una filiera produttiva specializzata, o un settore, e definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione che preveda un insieme articolato e finalizzato di azioni,
indirizzato allo sviluppo, in cooperazione tra le imprese della rete, di iniziative rivolte alla promozione commerciale e industriale su un paese estero.

Per la realizzazione del progetto e dei suoi obiettivi di sviluppo la rete dovrà obbligatoriamente dotarsi di un Manager di rete, incaricato secondo quanto indicato nel successivo paragrafo.

Attività finanziate: Le attività devono avere natura esclusivamente promozionale, di studio o di consulenza, finalizzate a percorsi di internazionalizzazione di Rete :

•  penetrazione commerciale,
•  organizzazione di una rete di vendita,
•  insediamento produttivo di natura distrettuale,
•  ricerca di subfornitori,
•  realizzazione di un processo di qualità,
•  realizzazione di joint-venture produttive,
•  riferimento tecnologico internazionale,
•  creazione di centri servizi integrati.

Le domande devono essere presentate alla Regione Emilia Romagna entro e non oltre le ore 18 del 27 settembre 2013.

Link alla Pagina della Regione con il Bando

Per ulteriori informazioni è possibile contattare
internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it
gli Uffici Internazionalizzazione della propria CNA Provinciale e l’Unione settoriale CNA di riferimento