CNA Alimentare


News Finanziamenti Regione Emilia Romagna

CNA Alimentare elenca i nuovi bandi per i finanziamenti dedicati al settore dalla Regione Emilia Romagna.

13-12-2012

In sintesi

• La Regione ha stanziato 1 milione e 800 mila euro per  sostenere la promozione dei prodotti tipici  e biologici dell’Emilia-Romagna. Il bando finanziato dal Programma regionale di sviluppo rurale è aperto fino al 28 febbraio 2013.
Saranno finanziate iniziative di informazioni sui prodotti, di promozione pubblicitarie la partecipazione ad eventi.
Il bando riguarda tutti i prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, i prodotti Dop e Igp, i vini  Docg e Doc, e le produzioni a marchio “Qualità controllata”.

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/prodotti-dop-e-igp-1-8-milioni-di-euro-per-la-promozione

3,4 milioni di euro dalla Regione per accrescere la competitività del comparto vitivinicolo. E’ quanto prevede un bando, vedi link a piede pagina, che mette a disposizione contributi a fondo perduto per la modernizzazione e il potenziamento degli impianti di trasformazione e delle attività di commercializzazione di cui potranno usufruire le imprese agroindustriali ed agricole. Le domande vanno presentate entro il 10 gennaio 2013. I contributi verranno erogati entro il 30 ottobre 2013, mentre già alla fine di marzo saranno comunicati i progetti ammessi a finanziamento. Il 30 luglio è invece il termine ultimo per concludere e rendicontare gli interventi realizzati.
http://www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Sala-Stampa/Vino-3-4-milioni-grazie-a-un-bando-della-Regione

• La Regione ha presentato alla CNA nel corso di un incontro tenutosi nella giornata di ieri il nuovo bando per la Misura 123 ‘Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali’ Azione 1 ‘Trasformazione e/o commercializzazione di prodotti Allegato I del Trattato”. L’uscita del bando è prevista per il 31.12.2012 e la scadenza fissata al giorno 5.04.2013. Lo stanziamento previsto inizialmente si attesta attorno ai 20 milioni di euro. Il bando ricalcherà in larga misura quello precedente.