CNA Alimentare


2° Giornata europea dedicata al Gelato Artigianale

Lunedi 24 marzo 2014 – 2°  Giornata europea dedicata al Gelato Artigianale. Il 5 luglio 2012 il Parlamento europeo ha deciso di istituire la Giornata europea del gelato artigianale e come per lo scorso anno abbiamo concordato con Confartigianato di promuovere unitariamente questa importante iniziativa, al fine non solo della migliore riuscita, ma per la piena valorizzazione del gelato artigianale italiano e dei maestri gelatieri italiani.
 

24-03-2014

Il gusto dell’anno 2014 sarà: “STRACCIATELLA D’EUROPA”, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia. La “stracciatella” è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. La storia racconta che in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.
Per i consumatori tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro, confortati anche dalla recente ricerca della Fondazione Veronesi, di cui al link:
GELATO ARTIGIANALE - CNA ALIMENTARE ADERISCO AL PROGETTO CON LA FONDAZIONE VERONESI

da www.cna.it

Per approfondire