Informa in breve


Presentazione del Progetto Europeo CLOUD

Giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 12,00 a Bologna, ha avuto luogo la Conferenza stampa di presentazione del progetto che intende fornire nuove opportunità di innovare e competere alle PMI. In allegato il Comunicato Stampa diffuso in giornata.

13-12-2012

CONFERENZA STAMPA


CNA PRESENTA UN PROGETTO EUROPEO PER FORNIRE NUOVE OPPORTUNITA’
DI INNOVARE E COMPETERE ALLE PMI


Bologna, 7 dicembre 2012. Andare oltre la crisi investendo sulla competitività dei sistemi produttivi locali. La scarsa propensione all’innovazione e la difficoltà a reggere la competizione sui mercati internazionali sono due grandi problemi che affliggono le piccole e medie imprese. Superare questo gap è l’obiettivo che si è posto il progetto europeo CLOUD (Clusters Orientation Up-to-date technologies and models for common Development).
Si tratta di un progetto internazionale che vede CNA Emilia Romagna come lead partner e che annovera istituzioni locali, Università e centri di ricerca di altri 10 Paesi dell’Europa sud orientale; oltre l’Italia, Grecia, Romania, Austria, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Serbia, Bosnia-Herzegovina, Albania. Per ciascun paese verranno individuati due sistemi produttivi locali e su questi saranno sviluppate attività di ricerca. Con il progetto CLOUD si attiverà una collaborazione transnazionale attraverso la quale creare progetti comuni basati sull’innovazione, abbattendo contestualmente i costi di investimento. L’obiettivo è accrescere la competitività dei sistemi produttivi locali su nuovi mercati e conseguentemente incrementare i livelli di produzione e occupazione.

Per illustrare le caratteristiche e le opportunità che, attraverso il progetto CLOUD, si presentano alle PMI della nostra regione, CNA Emilia Romagna, ha organizzato una Conferenza Stampa che si terrà


GIOVEDÌ 13 DICEMBRE 2012
a BOLOGNA presso la SEDE CNA in Via Rimini 7
ore 11 – Sala Presidenza – Piano 2


Cordiali saluti


 

Per approfondire