Informa in breve


Un aiuto qualificato, competente e motivato

CNA Associazione di Bologna e CNA Emilia Romagna in collaborazione con UMANA - Agenzia per il lavoro, Umana Forma e ASP Giovanni XXIII e con l’assistenza tecnica di Anziani e non solo ed Ecipar Emilia Romagna promuovono il corso che inizierà il 26 settembre per un aiuto qualificato, competente e motivato Formazione gratuita per assistenti familiari (badanti).

06-09-2012

Modalità di svolgimento
Il corso è basato sullo studio individuale a casa di 20 unità didattiche su DVD e delle relative dispense. Ai partecipanti verrà consegnato gratuitamente il materiale didattico e in prestito un lettore portatile. A seguire e a completamento saranno realizzati 14 incontri formativi in aula tenuti da personale specializzato (assistente sociale, medico, infermiere, responsabile attività assistenziale, fisioterapista, psicologo, esperto di sicurezza e del lavoro).
Gli incontri di 4 ore si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni verranno svolte presso la sede dell’ASP Giovanni XXIII, Viale Roma, 21 - 40139 Bologna

Principali contenuti delle lezioni
Il lavoro di cura - L’informatica di base e Internet - Il contesto sociale e professionale - Le patologie dell’invecchiamento - La mobilità - L’igiene personale - La preparazione e assunzione dei cibi - L’alimentazione - L’igiene degli ambienti - Gestire l’emergenza - Relazionarsi e comunicare Legislazione - Diritti e doveri

Attestati di partecipazione
Gli incontri hanno l’obiettivo di riconoscere le esperienze maturate in eventuali precedenti esperienza di cura integrandole con lo studio del corso in autoformazione e con “laboratori” di approfondimento, esercitazioni e lavoro di gruppo. A coloro che avranno seguito il percorso per almeno il 70% del totale delle lezioni, verrà rilasciato attestato di partecipazione e di riconoscimento delle competenze.

Sbocchi professionali
CNA Emilia-Romagna e Umana stanno avviando importanti progetti che prevedono l’avvio con contratti di somministrazione presso famiglie dei soci di CNA.

Iscrizione
Il corso è gratuito ed è rivolto a disoccupati con più di 18 anni.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
UMANA - filiale di Bologna
Via Mascarella 86 – Tel.: 051/252444 - Fax: 051/4222180 - Email: infobo@umana.it


Il Corso Inizierà il 26 Settembre 2012
 

Per approfondire