19-04-2012
Giornata 01/03/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
L’IDENTITÀ D’IMPRESA docente Elisabetta Artioli (Hegelia)
Obiettivi: Interpretare la comunicazione come leva per lo sviluppo competitivo dell’impresa; Conoscere le buone prassi per la gestione più opportuna degli atti comunicativi.
Contenuti: dal Marketing alla Comunicazione; Le ragioni per comunicare Raccontare la distintività dell’impresa; Vendite, Immagine, Reputazione; Ri-pensare agli strumenti, La coerenza è cruciale; Integrare sempre.
Giornata 15/03/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
IL RUOLO COMUNICATIVO DI FIERE ED EVENTI docente Elisabetta Artioli (Hegelia)
Obiettivi: Sviluppare capacità per ottimizzare la comunicazione esterna, individuare i pubblici e focalizzare il messaggio; Conoscere gli strumenti possibili, apprendere valenza e potenziale comunicativo; Sviluppare competenze per la valorizzazione della comunicazione d’impresa sui mercati esteri.
Contenuti: Perché le fiere/eventi sono preziose; Obiettivo notorietà; Pianificare l’organizzazione; Approccio one-to-many vs. one-to-one vs. many-to-many; Tutte le attività di comunicazione si incrociano; La promozione delle reti; La promozione internazionale; Crescente esperenzialità.
Giornata 19/04/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00
RISORSE E WEB docenti Elisabetta Artioli, Anna Maria Simonini (Hegelia)
Obiettivi: Rafforzare la capacità di integrare le diverse leve di comunicazione per proporre attività ad alta efficacia e a basso costo; Apprendere modalità per contribuire a migliorare gli strumenti adottati.
Contenuti: Non è detto che chi spende di più ottenga di più; Il capitale di comunicazione disponibile; Strumenti e persone; Budget effettivo; Se, cosa e come esternalizzare la comunicazione; Saper pianificare.
• dalle 16:00 alle 18:00 come da accordi con le Parti Sociali, un docente EBER argomenterà sulle tematiche relative la contrattualistica e la sicurezza sul lavoro.