READY SKILLING: destrezze e abilità comunicative nelle PMI

Il 19 aprile 2012, invece del 29 marzo come precedentemente comunicato, si terrà l'ultimo appuntamento del percorso di formazione corporate rivolto ai funzionari provinciali dell'internazionalizzazione. Il percorso, progettato e gestito da ECIPAR EMILIA ROMAGNA, è finanziato da Fondartigianato (Progetto FABER ACADEMY prot. 0003535) ed è  articolato in tre giornate formative che si svolgeranno nel mese di Marzo presso CNA EMILIA ROMAGNA. In allegato è disponibile il programma ed il calendario formativo completo.

19-04-2012

Giornata 01/03/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
L’IDENTITÀ D’IMPRESA
docente Elisabetta Artioli (Hegelia)
Obiettivi: Interpretare la comunicazione come leva per lo sviluppo competitivo dell’impresa; Conoscere le buone prassi per la gestione più opportuna degli atti comunicativi.
Contenuti: dal Marketing alla Comunicazione; Le ragioni per comunicare Raccontare la distintività dell’impresa; Vendite, Immagine, Reputazione; Ri-pensare agli strumenti, La coerenza è cruciale; Integrare sempre.

Giornata 15/03/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
IL RUOLO COMUNICATIVO DI FIERE ED EVENTI
docente Elisabetta Artioli (Hegelia)
Obiettivi: Sviluppare capacità per ottimizzare la comunicazione esterna, individuare i pubblici e focalizzare il messaggio; Conoscere gli strumenti possibili, apprendere valenza e potenziale comunicativo; Sviluppare competenze per la valorizzazione della comunicazione d’impresa sui mercati esteri.
Contenuti: Perché le fiere/eventi sono preziose; Obiettivo notorietà; Pianificare l’organizzazione; Approccio one-to-many vs. one-to-one vs. many-to-many; Tutte le attività di comunicazione si incrociano; La promozione delle reti; La promozione internazionale; Crescente esperenzialità.

Giornata 19/04/2012
• dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00
RISORSE E WEB docenti Elisabetta Artioli, Anna Maria Simonini (Hegelia)
Obiettivi: Rafforzare la capacità di integrare le diverse leve di comunicazione per proporre attività ad alta efficacia e a basso costo; Apprendere modalità per contribuire a migliorare gli strumenti adottati.
Contenuti: Non è detto che chi spende di più ottenga di più; Il capitale di comunicazione disponibile; Strumenti e persone; Budget effettivo; Se, cosa e come esternalizzare la comunicazione; Saper pianificare.
• dalle 16:00 alle 18:00 come da accordi con le Parti Sociali, un docente EBER argomenterà sulle tematiche relative la contrattualistica e la sicurezza sul lavoro.