Informa in breve

L'innovazione nelle PMI, esperti di sette paesi dell’Europa Centro Est a Bologna

Comunicato Stampa dell'11 febbraio 2011.  CNA Emilia Romagna ospita i partner esteri del progetto ACCESS. Agroalimentare, meccatronica e biotecnologie i settori indagati.

11-02-2011

Comunicato stampa

Bologna, 11 febbraio 2011. Due giorni interamente dedicati all’innovazione nelle piccole e medie imprese. Il 9 e 10 febbraio a Bologna c’è stato un confronto tra esperienze diverse raccontate da 23 professionisti che, nei loro paesi, si occupano di agevolare l’introduzione dell’innovazione nelle piccole imprese. Insieme a CNA Emilia Romagna i partner europei di sette nazioni dell’Europa Centro Est (oltre l’Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Germania) si sono confrontati sulle attività del progetto ACCESS (ACCelerating regional competitivenESS and sector-based excellence through innovation management tool and techniques)  che ha avuto inizio nel marzo 2010 e si concluderà nel  2013. Tra gli obiettivi del progetto quello di confrontare i livelli di innovazione e gli strumenti  esistenti nelle singole regioni e paesi, utili per migliorare la propensione all’innovazione nelle piccole e medie imprese.
“Ci troviamo di fronte  - spiega Paolo Govoni, Presidente di CNA Emilia Romagna - ad una grande opportunità: più di due anni di attività che ci consentiranno di “contaminarci” reciprocamente di buone prassi, esperienze selezionate tra i maggiori casi di successo nostri e degli altri partner che lavorano con noi. I settori che indagheremo sono tra i più strategici per la nostra economia regionale: l’agroalimentare, la meccatronica e le biotecnologie. Siamo fiduciosi che il lavoro sarà utile a innestare elementi concreti e utili a sostenerli nella ripresa. ”
Il progetto sarà un’occasione per sperimentare  una metodologia riconosciuta a livello internazionale: la peer review methodology. “Una specifica formazione di un network di consulenti europei, cosiddetti “pari” sarà dedicata – aggiunge il Segretario di CNA Emilia Romagna Gabriele Morelli - all’innovazione ed all’approfondimento dei tre settori. Da giugno sarà già operativo anche da noi  un team di facilitatori in grado di coinvolgere le imprese e gli attori più rilevanti del nostro contesto economico regionale e di apportare stimoli all’innovazione, costruendo proposte concrete di piani di azione da implementare per il miglioramento delle piccole e medie imprese”.
 In Emilia Romagna, in particolare, il focus si concentrerà sul settore agroalimentare che come testimoniano i dati, riveste un importante ruolo nell’economia regionale: ben 58.142 imprese, di cui quasi 10.000 associate a CNA. Si tratta prevalentemente di micro e piccole imprese che hanno risentito pesantemente della crisi e che potranno avere vantaggi significativi dalle azioni pilota che, grazie alle collaborazioni messe in campo dal progetto ACCESS, verranno realizzate.
Cordiali saluti.

La responsabile comunicazione