Informa in breve


L'innovazione nelle PMI, esperti di sette paesi dell’Europa Centro Est a Bologna

Comunicato Stampa dell'11 febbraio 2011.  CNA Emilia Romagna ospita i partner esteri del progetto ACCESS. Agroalimentare, meccatronica e biotecnologie i settori indagati.

11-02-2011

Comunicato stampa

Bologna, 11 febbraio 2011. Due giorni interamente dedicati all’innovazione nelle piccole e medie imprese. Il 9 e 10 febbraio a Bologna c’è stato un confronto tra esperienze diverse raccontate da 23 professionisti che, nei loro paesi, si occupano di agevolare l’introduzione dell’innovazione nelle piccole imprese. Insieme a CNA Emilia Romagna i partner europei di sette nazioni dell’Europa Centro Est (oltre l’Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Germania) si sono confrontati sulle attività del progetto ACCESS (ACCelerating regional competitivenESS and sector-based excellence through innovation management tool and techniques)  che ha avuto inizio nel marzo 2010 e si concluderà nel  2013. Tra gli obiettivi del progetto quello di confrontare i livelli di innovazione e gli strumenti  esistenti nelle singole regioni e paesi, utili per migliorare la propensione all’innovazione nelle piccole e medie imprese.
“Ci troviamo di fronte  - spiega Paolo Govoni, Presidente di CNA Emilia Romagna - ad una grande opportunità: più di due anni di attività che ci consentiranno di “contaminarci” reciprocamente di buone prassi, esperienze selezionate tra i maggiori casi di successo nostri e degli altri partner che lavorano con noi. I settori che indagheremo sono tra i più strategici per la nostra economia regionale: l’agroalimentare, la meccatronica e le biotecnologie. Siamo fiduciosi che il lavoro sarà utile a innestare elementi concreti e utili a sostenerli nella ripresa. ”
Il progetto sarà un’occasione per sperimentare  una metodologia riconosciuta a livello internazionale: la peer review methodology. “Una specifica formazione di un network di consulenti europei, cosiddetti “pari” sarà dedicata – aggiunge il Segretario di CNA Emilia Romagna Gabriele Morelli - all’innovazione ed all’approfondimento dei tre settori. Da giugno sarà già operativo anche da noi  un team di facilitatori in grado di coinvolgere le imprese e gli attori più rilevanti del nostro contesto economico regionale e di apportare stimoli all’innovazione, costruendo proposte concrete di piani di azione da implementare per il miglioramento delle piccole e medie imprese”.
 In Emilia Romagna, in particolare, il focus si concentrerà sul settore agroalimentare che come testimoniano i dati, riveste un importante ruolo nell’economia regionale: ben 58.142 imprese, di cui quasi 10.000 associate a CNA. Si tratta prevalentemente di micro e piccole imprese che hanno risentito pesantemente della crisi e che potranno avere vantaggi significativi dalle azioni pilota che, grazie alle collaborazioni messe in campo dal progetto ACCESS, verranno realizzate.
Cordiali saluti.


La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
Tel. 051 2133100; cell. 348 3619990

Per approfondire