Informa in breve


Azeb Gebrewahid ha ricevuto il Premio Etica e Impresa all'interno di Ravello Festival 2009

Il 27 settembre Beatrice Tragni, Responsabile Ufficio Immigrazione CNA Emilia Romagna, ha presentato la rete associativa e di servizi della CNA in occasione della premiazione, il tema del premio era la ‘necessità del coraggio individuale’.  Il comitato promotore, composto da AGENQUADRI CGIL, APQ-CISL, CIQ-UIL, AIDP FEDERMANAGEMENT, ha consegnato il Premio Impegno Etico a donne e uomini protagonisti di scelte e comportamenti di esempio e di stimolo per il superamento dell’eroismo solitario e verso l’affermazione di un’etica diffusa. 

27-09-2009

Un passato di profondo coraggio per Azeb: da bambina soldato in Etiopia, segnata dalla Guerra civile, da immigrata clandestina in Svizzera per poi arrivare in Italia come rifugiata politica.
Ora un presente di riscatto: è un’imprenditrice con 3 dipendenti di diverse nazionalità, un’impresa dove si respira multiculturalità, è nel direttivo della CNA di Bologna e negli organi dirigenti dell’Unione Servizi alla Comunità. L’integrazione di Azeb Gebrewahid  è avvenuta attraverso una forte rete di solidarietà, ma anche attraverso la rete associativa e di servizi della CNA.

Azeb Gebrewahid  è stata premiata insieme a Rosaria Capacchione, cronista del “Mattino” di Napoli, Flavio Sodano, già Prefetto di Trapani, Stefania Pezzopane Presidente della Provincia dell’Aquila, e la Cooperativa “Calcestruzzi Ericina Libera”. 

In allegato, sulla destra, alla sezione per approfondire la storia di vita e foto di Azeb Gebrewahid

Per approfondire