Informa in breve


"ARTINROCCA"

Oltre 700 creazioni di artigianato artistico di alta qualità, mostra-mercato con eventi collaterali: concerti, degustazioni, automobili di lusso - Fontanellato (PR) 24 - 25 Maggio

24-05-2008

400 metri quadrati di esposizione di artigianato artistico di alta qualit� all�interno della Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma, paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Citt� d�Arte e Cultura, Cittaslow e sede di un importante mercatino dell�antiquariato ogni terza domenica del mese).
Oltre 50 espositori � tra cui liutai, fabbri, cartai e raffinati rilegatori, intagliatori di cornici e legno, restauratori di dipinti, esperti di dorature e laccature, artisti specializzati in specchiere d�arte e vetrate per arredamento, decoratori di trompe l�oeil � sono i protagonisti della nuova mostra-mercato �ArtInRocca� in programma sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10 alle 20 con orario continuato nel Castello celebre per ospitare l�Affresco del Parmigianino (1523) nella Saletta di Diana e Atteone.
Dunque, i visitatori potranno seguire un ricco percorso d�arte attraverso oltre 700 creazioni frutto della sapienza artigianale delle migliori maestranze parmensi, reggiane e cremonesi, degli studi italiani di professionisti della tradizione, della laboratorialit� di rinomate botteghe: il viaggio nell�artigianato si snoda nella Pinacoteca del Castello, tra i ritratti dei Farnese, nel quattrocentesco cortile porticato della Rocca e nella Sala Mostre.
Alla mostra-mercato si potr� acquistare un violino o chiedere un consiglio su come restaurare il proprio violoncello. Trovare idee originale per decorare oggetti e stoffe. Affidarsi a professionisti capaci per restaurare antichi libri.
Sabato mattina inaugurazione alla presenza delle autorit� e rinfresco offerto a tutti i presenti.
A corollario della mostra-mercato sono previste diverse iniziative: concerti sabato e domenica, domenica nelle vie antistanti il castello mostra mercato di prodotti biologici, sabato in piazza della Rocca sfilata di auto d�epoca organizzata dal Toby Classic Clab di Milano a favore comitato provinciale UNICEF di Parma, esposizione di automobili di lusso e vetture di uso quotidiano; intrattenimento e animazione per grandi e piccoli; una mostra di sartoria a cura degli studenti dell�Istituto Industria e Artigianato Primo Levi di Parma; ci sar� la partecipazione dell� Istituto Comprensivi di Fontanellato e Fontevivo, domenica concerto di strumenti ad arco del sudafricano Peter Pots , liutaio e musicista, classe 1973, che ha studiato con il maestro Win Janssen; domenica  performance di movimento, espressione vocale e pittorica di Barbara Negri, che offrir� una lezione aperta di movimento espressivo sonoro, letture del poeta e scrittore parmigiano Giancarlo Baroni, presentazione della scrittrice e docente di Giudaismo presso il centro Studi di Milano e autrice di numerosi libri  Elena Lea  Bartolini, vari altri concerti e spettacoli sono in programma.
La due giorni �ArtinRocca� � a ingresso libero ed � organizzata dal  Comune di Fontanellato insieme a Cna di Parma, Confederazione Nazionale dell�Artigianato e della Piccola e Media impresa.

Settori differenti accostati l�uno accanto all�altro mostreranno l�eccellenza tutta italiana di prodotti di qualit� artistica che richiamano la tradizione degli antichi mestieri che danno identit� e valore alla produzione dell�artigianato-artistico dell�Italia. I pezzi e le singole opere in esposizione sono il frutto di un artigianato in continua trasformazione, che si apprende con studio e passione, risultato della costante ricerca che si affina nelle botteghe e negli studi d�arte.
E allora largo corso a ceramisti, liutai, cartai, vetrai, fabbri, decoratori di tela, artisti del decoupage, raffinati cioccolatieri, intagliatori, intarsiatori, esperti in marmorizzazioni, antichizzazioni, craqueler, decorazioni di mobili vecchi e moderni. Ci� che unisce tutti gli espositori sono i loro oggetti, pezzi unici, personalizzati al massimo tra creativit� e tecnica.
Tra gli espositori pi� particolari presenti ad �Artinrocca� segnaliamo tra i tanti:
�Alma Charta�, casa editrice diretta da Andr� Beuchat, realizza incisioni calcografiche e piccoli libri d�arte. Apre per l�occasione il suo atelier a Toccalmatto di Fontanellato dove il 24 e 25 maggio mostrer� ai visitatori la stampa con torchi a stella su carta a mano, secondo la tradizione cinquecentesca e le sue creazioni, inoltre � possibile visitare il giardino botanico. � consigliata la prenotazione per la visita. Alma Charta, organizza corsi d�arte di vario livello per imparare la tecnica dell�acquaforte, dell�acquatinta e della punta secca.
Atelier La Bastia, restaura e realizza con legni pregiati europei a mano secondo il metodo classico strumenti ad arco: violino, viola, violoncello.
Artigianato Artistico Cna Reggio Emilia e Artefice dei Canossa: propongono oggetti di numerosi artigiani, d�ispirazione alle ambientazioni Matildiche, tra le quali: ceramiche, tele stampate, paralumi artistici, vasi.
 ï¿½Cacao&Cacao� che propone �La Dolce Vita�, ovvero oltre sessanta tipi diversi di praline (ad esempio, al cocco bianco, al marsala, alla mandorla tostata, allo zabaione, al rhum, all�amaretto, al limone, al lampone, al mirtillo, alla menta, alla vaniglia, alla grappa, all�anice, al whisky). Ha conquistato, pralina dopo pralina, tutta l�Emilia. Produzione artigianale di deliziosi dessert al cioccolato.
Corniceria Aurelj da oltre ventitre anni confeziona e costruisce cornici artigianali, restauri e risanamenti di cornici antiche, montaggio stampe, disegni e dipinti d�epoca.
Dafne l�arte del relax, realizza farfalle con tecniche diverse e svariati materiali, tra cui lamierini e bilancini. Propone complementi d�arredo, bomboniere, decorazione di oggetti.
Orippi & Gambarin: Patrik e Alessandro sono esperti in costruzione di strumenti ad arco: violini, viole e violoncelli secondo il metodo classico cremonese. Fanno manutenzione di strumenti ad arco.
Luca Manini realizza opere pregiate in mosaico e vari tipi di vetro: soffiato, antico, colorescente. Esegue tutto su suo disegno rifinito con rilegatura a piombo, ad incollaggio, dipinte a grisaglia o  sabbiate.
 ï¿½Vanverre� specializzato da settant�anni in produzione e restauro di: vetrate artistiche, sacre e per l�arredamento,  legate a piombo, cotte a gran fuoco; specchiere d�arte, vetrine per mobili. Vanverre esporta in tutto il mondo.

Disponibile  catalogo completo della mostra dal 20 maggio in Rocca Sanvitale.

Informazioni per il programma completo dell�evento �ArtInRocca�:
Graziano Bizzi CNA Parma tel. 0521.227211
Ufficio Commercio e Attivit� Produttive, referente Carduccio Bertozzi, tel. 0521-823218. Museo Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.

Organizzazione �ArtInRocca�
Graziano Bizzi responsabile Associazione di Mestiere Cna Parma, tel.0521-227211 e Carduccio Bertozzi responsabile Ufficio Commercio del Comune di Fontanellato.

Ufficio Stampa

Dott.ssa Francesca Maffini, cell. 349-8330259
ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

Dott. Andrea Mareschi, cell. 348-2888298
amrcheschi@cnaparma.it