Informa in breve

LA MISURA E' COLMA. L'AUTOTRASPORTO SI FERMA

PROCLAMATO IL BLOCCO DI TUTTI I SERVIZI dal 10 al 14 dicembre per richiamare il Governo al rispetto degli impegni assunti lo scorso febbraio.

21-11-2007

Comunicato Stampa

I TIR non transiteranno su strade e autostrade dal 10 al 14 dicembre per richiamare il Governo al rispetto degli impegni assunti lo scorso febbraio, misure in grado di mettere le imprese in grado di stare sul mercato e regolare il rapporto con la committenza

Bologna, 21 novembre 2007 - L�autotrasporto si ferma. Dalle ore 00 di luned� 10 dicembre alla mezzanotte di venerd� 14 dicembre, ci sar� infatti il blocco di tutti i servizi merci. L�iniziativa � stata assunta dalla FITA-CNA e da Confartigianato Trasporti, che rappresentano razionalmente, oltre il 70% degli autotrasportatori.
� la prima volta dal dopoguerra ad oggi, che l�autotrasporto italiano si ferma per cinque giorni nel periodo immediatamente antecedente il Natale. Una decisione sofferta, ma resa assolutamente inevitabile �dalle pesantissime inadempienze del Governo che,  come afferma il Presidente regionale di CNA-FITA Gilberto Piraccini -ha metodicamente disatteso tutti gli impegni assunti con la categoria, in particolare quelli di carattere normativo che erano contenuti nel protocollo d�intesa del 7 febbraio scorso.� Una decisione sofferta quella di fermare tutti i servizi di trasporto merci, ma �l�emergenza in cui � precipitato il settore ormai destrutturato e a redditivit� vicina allo zero - prosegue Piraccini - mette con le spalle al muro la categoria e la costringe a compiere la scelta estrema della protesta�. Una scelta obbligata, ancorch� difficile, per le pesantissime conseguenze economiche che implicher�, ma che, sottolinea ancora il presidente di CNA-FITA - trova ulteriore motivazione in una legge Finanziaria 2008 che a fronte delle richieste del settore pari a 575 milioni di euro,  per recuperare  almeno parte dei costi del gasolio, autostrade, assicurazioni, costi di gestione e basse tariffe dei servizi erogati, ne ha invece previsti solo 195, meno della met�.
La proclamazione dell�iniziativa, formalizzata al Garante, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nonch� al Ministro dei Trasporti, � stata comunicata assieme a Confartigianato Trasporti al termine della riunione in sede ministeriale che si � conclusa con un nulla di fatto rispetto agli impegni presi e che, di fatto, ha sancito l�uscita di CNA-FITA dal tavolo di confronto Associazioni-Ministero instaurato per la verifica degli impegni presi nello scorso febbraio.
In Emilia Romagna il blocco coinvolger� oltre 20.000 imprese. Durante i cinque giorni del fermo, saranno comunque assicurati i servizi indispensabili: distribuzione stampa, carburanti, rifornimenti alle comunit� sociali (asili, scuole, ospedali, etc.).
Nei prossimi giorni si svolgeranno assemblee su tutto il territorio regionale e verranno svolti incontri nelle sedi istituzionali (Prefetture e Pubbliche Amministrazioni) per garantire la gestione dell�iniziativa nel modo pi� efficace al fine di creare il minor disagio possibile alla collettivit�.

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
(tel. 051 6099413; cell. 348 3619990)