Progetti


LAVORO ATIPICO SEMPRE PIÙ AFFARE DI DONNE, AL VIA DA LUNEDÌ 27 NOVEMBRE UN CICLO DI SEMINARI PER NEW WORKER WOMAN

Parte lunedì 27 novembre un ciclo di seminari sul marketing promosso da CNA In Proprio dell'Emilia Romagna ed organizzato da Ecipar all'interno del progetto WomenIN - Infrangere il tetto di cristallo (FSE 627/06) finanziato dalla Regione Emilia- Romagna e dall'Unione Europea. Destinatarie: donne con partita IVA non iscritte ad albi, lavoratrici atipiche e consulenti.

27-11-2006

Comunicato Stampa
 



 

LAVORO ATIPICO SEMPRE PIÙ  AFFARE DI DONNE, AL VIA DA LUNEDÌ 27 NOVEMBRE UN CICLO DI SEMINARI PER NEW WORKER WOMAN
 



 

Bologna, 24 novembre 2006. Parte lunedì 27 novembre un ciclo di seminari sul marketing promosso da CNA In Proprio dell'Emilia Romagna ed organizzato da Ecipar all'interno del progetto WomenIN - Infrangere il tetto di  cristallo (FSE 627/06) finanziato dalla Regione Emilia- Romagna e dall'Unione Europea. Destinatarie: donne con partita IVA non iscritte ad albi, lavoratrici atipiche e consulenti.
La presenza delle donne nel mondo delle collaborazioni e delle professioni atipiche, in particolar modo legate ai servizi e consulenze alle imprese, è in forte crescita, tanto che sulle oltre 230mila unità che costituiscono il così detto lavoro atipico in Emilia Romagna, il  39% sono "new worker woman". La loro età media è compresa tra i 26 ed i 35 anni, in maggioranza nubili, hanno un livello di scolarità decisamente alto: quasi la metà è laureata e più di un terzo è in possesso di diploma di scuola superiore; il 7% ha un diploma professionale. La maggioranza  ha intrapreso l'attività nel corso degli anni '90 dopo aver avuto altre esperienze lavorative, ma è consistente  (20,1%) anche  la quota delle neo imprenditrici. Fortemente motivate professionalmente,  queste donne hanno bisogno di formazione continua e acquisizione di conoscenze per operare al meglio sul mercato. Fornire a questa  platea di lavoratrici autonome, competenze specialistiche e appropriati strumenti di analisi su  aspetti decisivi della consulenza alle  imprese,  l'obiettivo che si propone l'iniziativa di CNA In Proprio ed Ecipar.
Il progetto formativo, completamente gratuito, sarà focalizzato come spiega Valeria Braglia, presidente regionale di CNA In Proprio su interventi seminariali personalizzati sul marketing strategico. Quello  che ci  proponiamo, è implementare il confronto e lo scambio di esperienze tra donne, favorire le relazioni di rete e sostenere queste professioniste a entrare o a consolidare la propria posizione sul mercato delle consulenze alle pmi della regione. Oggi la conoscenza rappresenta un elemento indispensabile, che deve essere continuamente aggiornata ed arricchita attraverso interventi mirati e  specifici. Ecco perchè con questi seminari ci proponiamo di formare e sostenere donne, oggi all'inizio del loro percorso  professionale a implementare conoscenze specifiche sul marketing ponendole nelle condizioni di fornire alle piccole e medie imprese di questa regione, le consulenze necessarie perchè queste ultime possano gestire strategie  di mercato  di successo.   
Questo il calendario degli  incontri che si svolgeranno a Bologna presso la sede di Ecipar Emilia Romagna in Largo Molina, 9 - dalle ore 9 alle ore 18: lunedì 27 novembre  sul tema del "Project management: pianificazione strategica a partire dal check up aziendale"; venerdì 1 dicembre, si parlerà di "Marketing management: la  gestione delle leve di marketing"; lunedì 11 dicembre il tema sarà "Individuazione delle competenze e sviluppo professionale: diventare marketing management, realizzare il  piano di marketing nazionale" e, infine, martedì 19 dicembre, l'appuntamento conclusivo su "Analisi e sviluppo delle reti professionali per il consolidamento e l'innovazione: l'espansione commerciale internazionale delle pmi".
 


Cordiali saluti

La responsabile comunicazione
Cristina Di Gleria
(tel. 051 6099413; cell. 349 3619990)