Progetti


UN PASSPARTOUT PER L'EXPORT ALLE PICCOLE IMPRESE TRA CNA E UNIVERSITÀ COLLABORAZIONE A 360 GRADI

Alla luce dei risultati che sta ottenendo il progetto PASS PMI, CNA e Alma Mater hanno deciso di consolidare le loro relazioni per favorire l'espansione delle pmi sui mercati esteri. Per il 2007 prevista una convenzione per stage aziendali, docenze e due nuove borse di studio per temporary export manager.

31-07-2006

La ripresa si � avviata e le esportazioni possono davvero rappresentare lo strumento per irrobustirla e consolidarla. Negli ultimi due anni � cresciuta in Emilia Romagna, la voglia di piccole e medie imprese di esplorare nuovi mercati ed � cresciuta la quota delle imprese esportatrici oltrech� dei prodotti esportati. Un incremento confermato anche nei primi sei mesi di quest�anno: l�Emilia si conferma terza regione in Italia, muovendo un export che vale 3.091 euro, circa il 12,5% dell�export nazionale, e soprattutto risulta prima tra le maggiori regioni esportatrici italiane in termini di miglior variazione percentuale rispetto al 2005 con un + 1,7%.  Dai dati Istat si evince, inoltre, come tre province emiliane: Modena, Bologna e Reggio Emilia, risultino rispettivamente al 6�, 8� e 11� posto nella graduatoria delle province italiane con la miglior performance esportativa nel primo semestre 2006; delle tre � Reggio Emilia quella che ha ottenuto rispetto al 2005, il risultato migliore, registrando un + 7%. Una vocazione internazionale importante e consolidata che tuttavia interessa una platea ancora limitata di piccole e medie imprese, che si attesta attorno al 30%.
C�� quindi bisogno di dare  una spinta ulteriore alle pmi, mettendole nelle condizioni di investire maggiormente all�estero. Ecco perch� CNA ed Universit� hanno deciso di scendere in campo insieme con l�obiettivo di dare nuove gambe ad imprese che molto spesso hanno idee e progetti per penetrare nuovi mercati, ma non dispongono delle necessarie conoscenze e di strumenti specifici. Con questo obiettivo � stato definito un programma di collaborazione ad ampio raggio per il 2007, anche sulla base dei risultati che sta ottenendo  il progetto PASS PMI, sviluppato da CNA ed ECIPAR Emilia Romagna in collaborazione con l�Universit� di Bologna, attraverso il Fondo Sociale Europeo. Un vero e proprio passpartout in mano alle piccole e medie imprese. PASS si propone, infatti, di rispondere alla domanda delle pmi che intendono intraprendere la strada di uno  sviluppo commerciale e produttivo nei mercati esteri, ponendole nelle condizioni di compiere un�accurata ricerca di mercati e clienti; di definire precisi piani di riorganizzazione aziendale e di investimenti; di ottimizzare le risorse. Per raggiungere questo obiettivo, CNA ed ECIPAR hanno avviato una collaborazione con MIEX, il Master in International Executives attivato dalla facolt� di economia di Forl� dell�Universit� di Bologna che si propone di formare figure di manager specializzati nell�internazionalizzazione delle pmi. Alle imprese, serve l�assistenza di consulenti specializzati; il MIEX � stato individuato come il programma formativo pi� in linea col progetto PASS e, quindi, tra i partecipanti al Master sono stati selezionati 2 shared temporary manager, in grado di offrire un servizio di supporto personalizzato alle piccole e medie imprese nel loro percorso di internazionalizzazione. I due studenti prescelti hanno beneficiato di due borse di studio, ciascuna delle quali pari a un importo di 6.500 euro istituite da CNA Emilia Romagna con il concorso dell�Universit� di Bologna.
Articolato in quattro successive fasi nell�arco di 15 mesi, PASS PMI � partito a settembre 2005 (per concludersi a dicembre 2006) con la presentazione del progetto  ad un target di imprese potenzialmente interessate; nei tre mesi successivi sono state selezionate 53 imprese che hanno partecipato alla prima fase, quella cio� della diagnosi del potenziale di internazionalizzazione, che ha valutato caratteristiche  e motivazioni delle imprese; ne ha verificato il possesso dei prerequisiti e la congruenza tra bisogni ed interessi. Sulla base dei risultati emersi nel corso della fase di diagnosi, sono state selezionate 10 imprese, coinvolte nella successiva fase di individuazione degli obiettivi del piano di azione; con ciascuna impresa si � proceduto all�analisi e alla messa a punto di un piano di sviluppo, di penetrazione sui mercati, individuazione di nuovi segmenti, diversificazione commerciale e, infine, alla definizione del piano marketing sul mercato prescelto.
Al termine, un�ultima selezione, ha individuato le 6 migliori  aziende  che hanno partecipato alla terza fase che ha definito il piano d�internazionalizzazione; queste imprese stanno tuttora continuando l�esperienza relativa all� implementazione delle azioni previste dal piano, attraverso il supporto dei temporary export manager. In questi mesi le 6 aziende selezionate hanno anche effettuato scambi di buone prassi per il miglioramento continuo delle proprie performance aziendali, partecipando a maggio ad un incontro di due giorni organizzato a Dublino da Enterprise Ireland, Agenzia pubblica per lo sviluppo imprenditoriale in Irlanda, nel corso del quale hanno avuto importanti scambi internazionali di buone prassi con imprese americane, giapponesi ed europee; un�ulteriore missione si terr� in ottobre a Barcellona.
Un� esperienza positiva quella maturata col progetto PASS, tanto che la CNA intende consolidare la collaborazione e le relazioni con l�Universit� come conferma il segretario regionale, Gabriele Morelli: attraverso l�istituzione anche per l�anno accademico 2006-2007, di altre due borse di studio di 7000 euro ciascuna; una convenzione CNA-Master MIEX per consentire lo svolgimento di ulteriori stage aziendali della durata di tre o sei mesi presso nostre imprese associate con l�obiettivo di contribuire al loro  sviluppo internazionale e una nostra diretta partecipazione al percorso didattico previsto dal Master attraverso docenze e presentazioni in ambito seminariale delle peculiarit� delle micro, piccole e medie imprese e del loro approccio al mercato internazionale, anche attraverso la presentazione di cases history e testimonianze aziendali.
Un accordo che il prof. Alessandro Baroncelli, direttore del Master-MIEX commenta cos�:
Siamo orgogliosi di contribuire attivamente, collaborando con CNA, alla qualificazione delle risorse umane da inserire nelle nostre pmi; lo sviluppo di conoscenze specializzate � la vera sfida per il rafforzamento della capacit� competitiva delle nostre imprese alla scala internazionale. Gli accordi che abbiamo stipulato con i partner internazionali consentono di formare in Italia, Francia, Cina, Messico e Russia i nostri studenti che provengono da ogni parte del mondo e offrire alle imprese professionalit� ed esperienze estremamente preziose.