Informa in breve

CNA Associazione Provinciale di Bologna

Il concerto di Lucio Dalla e la moda il 12 luglio al Fiera District per festeggiare i 60 anni di Cna Bologna Lo spettacolo “Dedicato a Bologna” è ad ingresso gratuito

11-07-2005

Il Fiera District, cuore dell’economia e della finanza bolognese, martedì 12 luglio diventa affascinante arena per uno spettacolo unico nel suo genere: una serata di moda e di musica col concerto di Lucio Dalla.
L’evento ha come titolo Dedicato a Bologna: la Cna di Bologna ha infatti organizzato questo spettacolo, aperto a tutti i bolognesi, per festeggiare insieme i 60 anni dalla sua nascita, avvenuta il 14 giugno del 1945, poche settimane dopo la Liberazione di Bologna.
Lo spettacolo rientra nell’ambito di bé bolognaestate05, la programmazione estiva sotto le Due Torri, voluta dall’assessore alla cultura Angelo Guglielmi, curata e organizzata dal Settore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Dedicato a Bologna. Notte di artigianato, moda e musica, questo il titolo dello spettacolo, prenderà il via alle ore 21 di martedì 12 luglio. L’ingresso è gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato alla serata successiva, mercoledì 13 luglio, sempre alla stessa ora. Per maggiori informazioni: tel. 051/299.208.
La serata sarà conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio, curati dalla Pirotecnica Benassi, azienda dell’Appennino bolognese associata a Cna, specializzata in manifestazioni pirotecniche fin dal lontano1865.
La regia dello spettacolo di moda è affidata a Roberto Corbelli, che, dopo un’esperienza di stilista, si è specializzato nella regia e nella direzione artistica di eventi dedicati alla moda, tra i quali Riccione Moda Italia, la fortunata manifestazione organizzata da molti anni da Cna Federmoda sulla riviera romagnola. Corbelli ha curato sfilate in tutto il mondo: da Mosca a New York, da Parigi a Seoul, da Buenos Aires a Madrid.
Dedicato a Bologna ha il patrocinio della Camera di Commercio di Bologna, del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna. Ed è organizzato da Cna Bologna col sostegno di importanti partner privati: Unipol Banca, Assicoop Sicura Bologna, Camst, Opel e Saab.
Sotto le torri di Kenzo Tange le canzoni di Lucio Dalla
e le performances coreografiche degli indossatori e delle modelle
Un’iniziativa per valorizzare un’area di grande valore architettonico che di sera rimane deserta.
Lo spettacolo Dedicato a Bologna. Notte di artigianato, moda e musica vuole unire nella stessa serata e offrire al pubblico quattro protagonisti dello spettacolo, della cultura e dell’economia di Bologna.
Certamente protagonista è Lucio Dalla, che il 12 luglio proporrà le canzoni più belle del suo vastissimo repertorio. La scelta di Lucio Dalla da parte di Cna non è stata casuale: la volontà infatti è quella di offrire ai bolognesi il concerto di una star della musica nazionale e internazionale, che allo stesso tempo avesse profonde radici a Bologna.
E’ la stessa filosofia con la quale Cna, l’artigianato e la piccola e media impresa di Bologna (il secondo protagonista della serata) hanno voluto celebrare i 60 anni della loro storia. Le iniziative messe in campo per il sessantesimo, (oltre allo spettacolo con Dalla anche il restauro delle antiche Porte di Bologna) sono state pensate e rivolte a tutti i bolognesi. Perché l’artigianato e la piccola impresa bolognese, fin dalla loro origine, sono sempre stati profondamente legati alla loro città e alla loro provincia.
E veniamo al terzo protagonista della serata, la moda. Tra le tante produzioni dell’artigianato e della piccola impresa, certamente la moda è una delle più importanti a Bologna. Un settore economico che diventa anche spettacolo quando presenta sulle passerelle le collezioni delle aziende dell’abbigliamento. Ma il 12 luglio ci sarà qualcosa di più di una semplice sfilata di moda: durante il concerto di Dalla, infatti, alcune sue canzoni saranno interpretate da modelli e modelle che sfileranno sulla passerella e danzeranno coreografie ispirate alle musiche e ai testi delle canzoni. Vere e proprie performance durante le quali i modelli e le modelle indosseranno capi di abbigliamento di griffe bolognesi (tre momenti dedicati a: Gaetano Navarra, Grandi Pellicce, Pin Up Poisson d’Amour, oltre ad una collettiva con capi di Brillante, Colb, Emmanuel Schvili, Linea G.S.G., Milena Mosele, Mori Castello).
A rendere ancora più prezioso e unico lo spettacolo, sarà la straordinaria scenografia offerta dal Fiera District, il quarto protagonista di Dedicato a Bologna. Le torri realizzate da Kenzo Tange verranno illuminate con giochi di luce e forniranno uno sfondo suggestivo alle musiche di Dalla e alle performance della moda. La Cna ha voluto fortemente che questo spettacolo si tenesse al Fiera District. Innanzitutto perché Cna qui ha la sua sede, nella torre di Kenzo Tange. Ma non è l’unico motivo. Il Fiera District è uno dei punti nevralgici dell’economia bolognese e regionale, ma nelle ore serali, una volta chiusi gli uffici, si svuota dei suoi abitanti e diventa un’area deserta. Cna crede che questo spazio, tra i più prestigiosi a livello architettonico, meriti di essere vissuto anche la sera e spera che, dopo l’evento con Lucio Dalla, altri ne seguiranno. Dedicato a Bologna vuole anche essere un omaggio al grande architetto giapponese Kenzo Tange, scomparso lo scorso marzo.