Informa in breve

IL CESENATE QUINTO GALASSI RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA CNA DELL’EMILIA ROMAGNA

GIORGIO ALLARI DOPO DIECI ANNI LASCIA LA SEGRETERIA REGIONALE Galassi è stato eletto nella tarda serata di ieri l’Assemblea regionale della Confederazione. A completare i vertici dell’ Organizzazione che associa 70.000 imprese tre aziende artigiane e pmi, è stata eletta una Presidenza che oltre a Galassi comprende altri sei imprenditori: Giovanni Giungi riminese,Valter Montelaghi reggiano, Fabio Giovannini di Bologna, Gaspare Mulè di Ravenna, Alfredo Panini di Modena e Stefano Ferrrari di Ferrara. All’Assemblea il saluto di Giorgio Allari che dopo dieci anni ha lasciato l’incarico di segretario regionale per assumere quello di direttore della CNA di Reggio Emilia.

12-10-2005

Quinto Galassi,  imprenditore cesenate di sessantaquattro anni, da sempre nel campo dell’edilizia, è stato riconfermato all’unanimità Presidente della CNA dell’Emilia Romagna. Con la sua elezione, avvenuta nella tarda serata di ieri  a Bologna da parte dell’Assemblea regionale della CNA, si chiude la fase di consultazione  per il rinnovamento dei vertici  associativi avviata negli scorsi mesi. Nella prima dichiarazione dal neo presidente un invito alla Regione a non abbassare la guarda e a mettere in campo, nonostante la scarsità di risorse stanziate dalla Finanziaria per il territorio, energie e politiche a sostegno della competitività del sistema Emilia Romagna attraverso il Patto per la qualità dello sviluppo sottoscritto nella passata legislatura con tutte le parti sociali. Siamo consapevoli – ha sottolineato Galassi - che i tagli che la manovra economica decisa dal Governo impone ai bilanci degli Enti locali sono pesanti, e che questa impostazione rischia di frenare lo sviluppo, riducendo anzichè concentrare gli investimenti su internazionalizzazione, ricerca e traferimento delle tecnologie, punti nevralgici di quell’ innovazione su cui la piccola e media imprenditoria emiliano romagnola punta fortemente per riprendere a correre e farsi trovare pronta per agganciare la ripresa. L’Assemblea ha provveduto ad eleggere la Direzione regionale e la Presidenza che affiancherà Galassi nei prossimi quattro anni. Sei gli imprenditori che in qualità di vice presidenti ne fanno parte. Si tratta di: Giovanni Giungi, imprenditore riminese del settore autoriparazione meccanica; Valter Montelaghi, imprenditore reggiano del settore edile; Fabio Giovannini, imprenditore del settore metalmeccanico di Bologna; Gaspare Mulè, ravennate, titolare di un’impresa del settore informatico; Alfredo Panini, modenese, titolare di una tipo litografia e Stefano Ferrari, imprenditore edile di Ferrara.
L’Assemblea ha infine salutato Giorgio Allari, che dall’aprile 1994 ha ricoperto l’incarico di segretario regionale, indubbio  protagonista della grande crescita della CNA in questi dieci anni, tanto da divenire con 70.000 imprese associate e d oltre 123.000 imprenditori rappresentati, la prima Associazione d’impresa dell’Emilia Romagna.
Allari, rimarrà comunque ai vertici del sistema regionale in qualità di nuovo segretario della CNA di Reggio Emilia che rappresenta la terza Associazione della CNA in Italia, per associati, strutture e  rete di servizi. La prossima settimana, la Direzione regionale, su proposta della Presidenza,  nominerà il nuovo segretario regionale.