Informa in breve

Il SIAER, LA SOCIETA’ ICT DELLA CNA FESTEGGIA I SUOI 25 ANNI

Sabato 6 maggio presso la sede di via Malvolti a Modena sarà inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Vasco Errani, il più grande Data Center in Italia.

06-05-2006

SIAER, la società di information & communication technology del sistema CNA Emilia Romagna, festeggia sabato 6 maggio i venticinque anni di attività.
Nell’ occasione, SIAER inaugura presso la propria sede di Modena  (via Malvolti 5) il Data Center più grande in Italia; a dirlo sono i numeri: più di 70mila aziende artigiane e piccole e medie imprese collegate quotidianamente e oltre 3.300 dipendenti che alle imprese offrono i servizi. All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Regione Vasco Errani, Quinto Galassi ed Ivan Malavasi, rispettivamente Presidenti regionale e nazionale CNA, i quali alle ore 11.30, presso la sala Arcelli della CNA di Modena (via Malvolti 27), interverranno al convegno su: L’information and communication technology per la creazione di valore nell’artigianato e nella piccola impresa, che affronterà il tema dell’informatica come leva abilitante per lo sviluppo delle aziende di minori dimensioni.
In questi 25 anni la società SIAER ha operato perché l’ICT producesse valore all’interno delle aziende minori in relazione soprattutto a tre aspetti fondamentali: l’internazionalizzazione, la conoscenza, la gestione d’impresa. La rete diventa davvero per una piccola e media impresa, un modo per stare nel mondo e far conoscere i propri prodotti; uno strumento formidabile anche per conoscere ed acquisire dati e informazioni, utili alla costruzione di scenari conoscitivi.
La società SIAER ha nel corso degli anni notevolmente ampliato le proprie competenze ed oggi opera anche oltre i confini regionali,  offrendo a diverse Associazioni provinciali CNA del Centro Nord due aree di business: sistemi – reti e tecnologie; software e servizi  amministrativi e gestionali.
Alcune cifre. I cedolini paga superano il milione e trecento mila all’anno, e sono riferiti a 20mila aziende che occupano più di 120mila dipendenti, per un numero di contratti applicati di poco inferiore ai duecento, a riprova della vastità settoriale dell’artigianato e delle pmi in questa regione.
Le contabilità gestite sono 36.335 e le dichiarazioni effettuate per le aziende clienti, circa 80mila, alle quali vanno aggiunti i quasi 100mila modelli 730 annualmente prodotti.
Oltre a questi servizi, fondamentali per la corretta gestione aziendale e l’efficiente relazione con l’amministrazione finanziaria, SIAER produce software anche per servizi più di natura consulenziale.
Da quattro anni, con i cosiddetti servizi on linee, le aziende sono connesse con il sistema dei servizi CNA, gestiti per la parte informatica da SIAER, che occupa 61 dipendenti e si avvale di una ventina di collaboratori e consulenti.