Informa in breve


CNA Associazione Provinciale di Forlì Cesena

IL COMPLEANNO DI CNA : CONVEGNO CELEBRATIVO DEL 50’ CON PRESENTAZIONE DI UN LIBRO E PREMIAZIONE DEGLI EX-DIRIGENTI IL 27 NOVEMBRE A FORLI’

27-11-2004

 

Il 15 giugno del 1954, un’Assemblea di Artigiani eleggeva il Comitato Promotore dell’Artigianato Provinciale Forlivese ( A.P.F. ) associazione che contava a dicembre di quell’anno 924 soci e che negli anni sarebbe divenuta CNA di Forlì-Cesena , con gli attuali 7200 soci. Gli uffici , collocati in via Giove Tonante a Forlì, contavano 3 dipendenti , oggi in 20 sedi presenti nei principali comuni della provincia , operano oltre 300  collaboratori-dipendenti.
Il convegno celebrativo del 27 novembre, conclude un anno di iniziative che hanno contrassegnato l’attività dell’ Associazione su vari versanti. Nel corso della manifestazione, verrà presentata al pubblico la ricerca del prof. Roberto Balzani, dell’Università di Bologna dal titolo :
Da artigiani ad Imprenditori: la CNA di Forlì-Cesena nella grande trasformazione 1954-2004,  realizzata sulla base del lavoro di studio incentrato sull’archivio storico della CNA di Forlì-Cesena che, in previsione della celebrazione del 50’, era stato riordinato con criteri scientifici, ed anche sulla base di testimonianze dei diretti protagonisti che hanno ricoperto ruoli dirigenti. La ricerca copre il periodo di storia che va dalla fondazione di CNA provinciale, praticamente fino ai giorni nostri, ripercorrendo non solo la vicenda associativa di CNA, ma anche le fasi salienti dell’economia locale.
Nel convegno sono previsti la presenza ed il saluto delle autorità locali maggiormente rappresentative: il sindaco di Forlì, Nadia Masini, il sindaco di Cesena, Giordano Conti; il presidente della provincia, Massimo Bulbi; il presidente CCIAA, Sergio Mazzi; gli interventi del prof. Roberto Balzani, curatore del libro e del prof. Raimondo Catanzaro, presidente dell’Istituto Cattaneo, che approfondiranno le tematiche di carattere economico;  del Vicepresidente della Regione, Flavio Delbono e del Presidente della CNA Regionale, Quinto Galassi. 
La pubblicazione – ha spiegato il presidente provinciale Alvaro Attiani nel corso della conferenza stampa- che è stata pubblicata dalla casa editrice il Ponte Vecchio di Cesena, verrà distribuita in occasione del convegno e sarà successivamente disponibile anche nelle principali librerie della Romagna.  CNA, con questa iniziativa, ha voluto mettere a disposizione di tutta la collettività, ed in particolare dei più giovani, questo studio  sulla propria storia , nella consapevolezza di contribuire non solo ad una migliore conoscenza della propria realtà associativa, ma soprattutto di collaborare alla ricostruzione di un pezzo di storia locale molto importante, dato il ruolo fondamentale che artigianato e piccole imprese rivestono per l’economia del territorio, ma ancora non sufficientemente studiato.
Il prof. Roberto Balzani ha evidenziato nel suo intervento che  il lavoro risponde a criteri  rigorosamente scientifici , costituisce perciò un contributo storiografico vero e proprio reale alla ricostruzione degli snodi concreti un periodo storico indagato solo a grandi linee nell’ambito locale, quali appunto il passaggio dalla mezzadria all’artigianato.  Ciò è stato possibile perché l’archivio di CNA Forlì-Cesena costituisce un patrimonio straordinario, del tutto inusuale in una organizzazione economica e ciò dipende dalla sensibilità dimostrata dai suoi dirigenti rispetto alla conservazione della memoria storica.
Al termine del convegno saranno consegnati riconoscimenti ( di cui alcuni purtroppo alla memoria ) a quelli che sono stati i massimi dirigenti  della CNA succedutisi negli anni alla direzione dell’ Associazione:  il presidente onorario e socio fondatore  Paolo Sansoni , i presidenti : Libero Tosoni, Alfiero Matteucci , Elio Spinelli , Ezio Piazza, Quinto Galassi, Franco Giuliani, il primo presidente di Soced CNA Servizi Elmo Domeniconi ed i segretari Wladimiro Mazzolani e Sanzio Talacci. Grande festa , quindi , per CNA di Forlì-Cesena, ma anche una attenta riflessione sul proprio passato e di conseguenza sulle prospettive per il futuro.

RIEPILOGO DELLE INIZIATIVE SVOLTE
SPETTACOLI  BENEFICI

L’avvio d’anno ha visto alcuni momenti di grande spettacolo a scopo benefico a sostegno dell’IRST ( istituto ricerca tumori )  di Meldola:  il 2 marzo al Bonci di Cesena con il recital di Giobbe Covatta ed il 1 aprile, al Palafiera di Forlì, il concerto del grande tenore spagnolo Josè Carreras. Le iniziative hanno consentito di raccogliere circa 3500 euro( raccolti dai volontari dell’IRST nel corso delle due serate) ai quali si sono aggiunti 31.500 euro donati  da CNA, per un totale di 35.000 euro. 
MOSTRE  FOTOGRAFICHE
Realizzazione di mostre fotografiche sull’artigianato nei principali comuni della provincia : Cesena , Castrocaro, Bagno di Romagna, Cesenatico e Forlì. La mostra, di cui è stato realizzato un pregevole catalogo a colori, la cui copertina è stata dedicata alla memoria del primo segretario di CNA, Wladimiro Mazzolani, ha raccolto in 60 foto , momenti salienti dei 50 di storia di CNA e delle imprese della provincia .
BORSE DI STUDIO
In occasione del 50, CNA Provinciale, in accordo con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha promosso la realizzazione di 7 borse studio per tesi di laurea sui temi dell’innovazione e della ricerca, all’interno delle piccole e medie imprese. Le prime due borse di studio, legate a due tesi realizzate nel settore della nautica, sono state consegnate in occasione della realizzazione della mostra fotografica a Cesenatico, nel mese di settembre. Le altre tesi sono tuttora in fase di realizzazione.
RICONOSCIMENTI ALLA FEDELTA’ ASSOCIATIVA
Nelle 8 strutture territoriali in cui è organizzata CNA, nel periodo tra settembre e novembre 2004, sono stati consegnati riconoscimenti alla fedeltà associativa ad oltre 200 imprese con più di 40 anni di adesione, nelle assemblee svoltesi a Castrocaro, Modigliana, Forlimpopoli, Mercato Saraceno , Cesenatico, Forlì , Cesena e Savignano. In tutte queste iniziative, vi è stato un grande riscontro di partecipazione da parte dei soci e dei rappresentanti delle istituzioni locali, a riprova del forte radicamento della nostra associazione in tutte le realtà della provincia.
MODA & DINTORNI
In occasione del 50’ CNA si è anche voluta cimentare con la realizzazione di una sfilata di moda, che si è tenuta il 21 ottobre presso la sala congressi della Fiera di Forlì. La manifestazione, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico, ha costituito la prova generale di una iniziativa dedicata al mondo della moda, che CNA intende riprendere anche il prossimo anno, per valorizzare le imprese associate del comparto.
CONVENTION COLLABORATORI DIPENDENTI
Nel 2004 l’ormai tradizionale Convention dei collaboratori-dipendenti dell’Associazione, è stata dedicata alla premiazione dei collaboratori pensionati e dei dipendenti ancora in forza ma con trent’anni di lavoro presso CNA. Grazie anche alla presenza del segretario generale di CNA Giancarlo Sangalli, la convention è stata davvero un momento molto significativo.

Ulteriori dettagli: http://www.cnafc.it

Per approfondire