Cna Associazione Provinciale di Ferrara

CNA WORLD:ora c'è la Carta dei servizi per i lavoratori immigrati

12-02-2004

In collaborazione con la Questura di Ferrara

Da quando è stato creato, il numero di cittadini immigrati e di imprese che si sono rivolti al servizio è cresciuto di giorno in giorno. CNA World, lo Sportello per l�immigrazione costituito nei mesi scorsi dall�Associazione, � divenuto un punto di riferimento indispensabile: per dare risposta alle esigenze delle aziende, che hanno bisogno di lavoratori nei pi� diversi settori e aree produttive. Ma, al tempo stesso, per i tanti cittadini extracomunitari che qui trovano informazioni e risposte chiare veloci relative alla propria posizione burocratica, alla domanda di lavoro o alla volont� di avviare una propria attivit� autonoma.
A dichiararlo � la stessa Questura che, proprio in virt� della ottima collaborazione e dei rapporti di partnership, ha voluto apporre il proprio marchio, accanto a CNA World, sulla Carta dei servizi per gli immigrati che, in cinque lingue (italiano, inglese, francese, arabo, russo) riporta istruzioni, consigli e i principali modelli di documentazione per la regolarizzazione delle posizioni giuridiche dei lavoratori immigrati in Italia.
L'iniziativa è stata presentata recentemente in un incontro stampa, che si è tenuto presso la sede della Questura, alla presenza del questore di Ferrara, Elio Graziano e del vice-questore Raffaele Zurlo, e per la CNA, del direttore provinciale Corradino Merli, Ughetta Ciatti, del Dipartimento sindacale ed Elham Ravaei, responsabile dello Sportello CNA World.
In particolare, Merli ha rilevato come il fenomeno dei lavoratori e dei nuovi imprenditori di provenienza straniera sia in continuo aumento: un dato con cui bisognerà sempre più confrontarsi, attraverso politiche di integrazione e risposte adeguate, sotto il profilo economico e sociale.

CNA Ferrara - Tel. 0532-749.111