Progetti


SNO - Associazione Provinciale di Parma

Per l'anno formativo in corso obbligo di 30 crediti Eventi ECM per il 2004 Si comunica il programma degli eventi ECM accreditati e promossi dallo SNO-CNA di Parma.

09-04-2004

Siamo lieti di comunicare il programma degli eventi ECM, accreditati e promossi dallo SNO-CNA di Parma. Per l’ anno formativo in corso obbligo di 30 crediti.
Rispetto allo scorso anno, questa comunicazione arriva in anticipo, e rappresenta un miglioramento sui tempi della comunicazione, che avremmo voluto ancora più
stringenti.
Inoltre, come si potrà facilmente riscontrare dalla lettura del programma, crediamo di essere riusciti ad allestire un’ offerta più economica e più attenta alla varietà degli interessi e dei fabbisogni formativi.
Come noto, la normativa ha ormai definitivamente sciolto qualsiasi dubbio sull’ obbligatorietà della formazione continua per i soggetti nominativamente menzionati, e, tra essi, per tutti i diplomati odontotecnici che esercitino o intendano esercitare in futuro l’ attività di odontotecnico.
Il Ministero competente, infatti, ha più volte affermato che i crediti saranno necessari per validare l’ esame di abilitazione professionale e come titolo di carriera e, nella stessa direzione si sono espresse numerose Regioni, tra cui segnatamente, oltre all’ Emilia Romagna, il Veneto e le Marche.
Ci permettiamo di segnalare che qualsiasi evento ECM è assoggettato alla dura legge del numero chiuso dei partecipanti; per questa ragione, non possiamo astenerci dal suggerire l’ opportunità di segnalare con la massima tempestività le richieste d’adesione.
Gli eventi che proponiamo si sono già svolti, con positivi riscontri, in altre sedi provinciali, sono già stati accreditati al Ministero della Sanità ed è quindi possibile pensare alla realizzazione dei corsi già a partire dai mesi precedenti l’ estate.
La scheda di partecipazione può essere richiesta tramite fax al numero 0521 227205 ponendo il tutto all’attenzione di Graziano Bizzi. Una volta compilato, il modulo dovrà essere ritrasmesso alla CNA segnalando le proprie preferenze.

PROPOSTE EVENTI ECM 2004:

1) ECM 4946 75488 Gestione della documentazione ed audit per la verifica della conformità
Durata: 12 ore
Crediti rilasciati: 11

2) ECM 4946 97432 Metallurgia: sicurezza delle leghe. Implantologia: meccanica delle connessioni, protesi fissa.
Durata: 12 ore
Crediti rilasciati: 11

3) ECM 4946 88867 Corso teorico pratico di tecnica ortodontia delle apparecchiature funzionali e fisse.
Durata: 16 ore
Crediti rilasciati: 18

4) ECM 4946 99044 Fisiologia posturale: importanza della collaborazione odontotecnica
Durata: 12
Crediti rilasciati: 14