Informa in breve

CNA Associazione Provinciale di Modena

Imprese eccellenti 2003.

12-02-2004

Martedì 2/12 il Golf Country Club di Colombaro (Modena), ha ospitato la presentazione della prima edizione del Repertorio Provinciale delle IMPRESE ECCELLENTI, un’iniziativa nata quattro anni fa su impulso della CNA regionale. Un momento importante per l’Associazione modenese, ma anche per l’intero sistema economico, in quanto testimonianza di una costante volontà di miglioramento delle imprese.
Peraltro - ha commentato Gian Carlo Cerchiari, Responsabile del Club dell’Industria di CNA, che ha organizzato l’intera iniziativa -
il riconoscimento dell’eccellenza non serve alla sola impresa che riceve questa qualifica. Infatti, se è vero, come crediamo, che il futuro del sistema modenese passi attraverso l’organizzazione di reti di imprese in grado di rispondere a committenti sempre più grandi e sempre più lontani, allora un’impresa eccellente può esprimere una leadership in grado di avere riflessi positivi sull’intera rete.
Il Repertorio nasce da una selezione iniziata la scorsa estate che ha portato prima alla determinazione, sulla base di un test autocompilato, di un gruppo di 150 aziende. Da queste, dopo un’ attenta analisi su parametri di natura economica, organizzativa e produttiva, si è andati all’identificazione delle trenta imprese che rappresentano appunto il Repertorio provinciale 2003 e che parteciperanno alla selezione per il Repertorio Regionale, la cui pubblicazione è prevista per metà gennaio, che l’anno scorso ha visto premiate l’Acetum di Cavezzo e la Coxa di Modena.
Eccole, allora, le magnifiche 30 modenesi, in rigoroso ordine alfabetico: Berco, BM, Cate, Centro Alesatura, Consenso, Cut Service, David-Tex, Elefondati, Emmegi, ETN, Falegnamerie Riunite, Fantozzi Scale, Feab Sistemi, Graf, La Pasta di Celestino, Laser, Officine Trevisi, Orap, Patrizio Pini, Phema, RCM, Ri.Mos, SAI, SEC, Seleb, TCM, Tecnoelettra Impianti, Tecno - 3D, Tellure Rota, Unicolor.
La presentazione è culminata con la premiazione delle prime tre classificate in base ai criteri utilizzati nella selezione. Al terzo posto la Elefondati, azienda operante nel settore dei servizi, nata a Modena nel 1979 per iniziativa di Cristiano Melotti. Al secondo posto un’impresa di Vignola, la Centro Alesatura di Moreno Dal Rio, mentre al primo posto si è classificata la Graf di Nonantola, rappresentata dal Presidente Arialdo Reggiani e premiata dal Presidente CNA Alfredo Panini e dall’Assessore Provinciale alle Attività Economiche Morena Diazzi.
Una premiazione - ha sottolineato Cerchiari, il cui intento non è certo quello di individuare una gerarchia, piuttosto quella di creare una competitività che non sia solo fine a sé stessa, ma che abbia ricadute positive in termini di sviluppo per l’intero Sistema Modena.
Del resto, non a caso la cerimonia è stata introdotta da un dibattito di natura tanto … agonistica, quanto accattivante.
MOTIVAZIONE E LEADERSHIP: DALLO SPORT ALL’AZIENDA questo, infatti, il titolo del seminario condotto dal giornalista Leo Turrini con la partecipazione di Doriano Tosi, Direttore Generale del Modena FC, Angelo Lorenzetti, tecnico della Kerakoll Volley, un colloquio che ha offerto interessante spunti di discussione sulle esperienze di gestione sportiva utili per una riproposizione nella vita d’azienda.