Informa in breve

CNA FORLI' CESENA

Firmato l'accordo tra CNA di Forl'-Cesena ed Hera Comm per la fornitura di energia elettrica e gas a condizioni vantaggiose

19-12-2003

�

Firmato l�accordo tra CNA di Forl�-Cesena ed Hera Comm per la fornitura
di energia elettrica e gas a condizioni vantaggiose

E� stato raggiunto nei giorni scorsi un accordo per la fornitura di servizi alle im-prese aderenti all�Associazione presentato alla stampa a Cesena,� in data odier-na tra CNA Forl�-Cesena ed Hera Comm, societ� del Gruppo HERA dedicata all�attivit� commerciale dei servizi energetici forte dell�esperienza pluriennale del-le multiutility di Bologna e della Romagna confluite nel Gruppo e di oltre tre anni di esperienza nel libero mercato dell�energia. L�accordo consente alle imprese aderenti a CNA di ottenere energia elettrica a prezzi vantaggiosi rispetto alle altre offerte presenti sul mercato.

Ci� � stato possibile perch�, dopo quasi 40 anni di monopolio ENEL, il decreto Bersani del 1999 ha liberalizzato il mercato energetico aprendolo ai soggetti qua-lificati. In pratica, i clienti idonei (che consumano cio� oltre 1 milione di KWh/anno) potevano acquistare l�energia elettrica dal grossista qualificato che ritenevano pi� conveniente e servirsi della rete per i servizi di vettoriamento.

In quel periodo, per�, la soglia di accesso al libero mercato, ossia il minimo quan-titativo di energia consumata dal singolo utente, era troppo elevata per permette-re alle imprese di piccole dimensioni di scegliersi il proprio fornitore. Dopo varie vicende e slittamenti per abbassare il limite di consumo, solo dal maggio 2003 ogni utente finale con almeno 100.000 KWh/anno, pu� approvvigionarsi sul libero mercato.

C.N.A di Forl�-Cesena per consentire alle imprese associate di essere pronte nel momento dell�effettiva partenza del mercato libero gi� nel mese di settembre del 2002 aveva costituito un gruppo di acquisto, con un partner tecnico in veste di fornitore, per garantire un maggiore potere contrattuale all�atto dell�approvvigio-namento dell�energia.

Cosa � cambiato da allora ed in che contesto si colloca l�accordo attuale con He-ra Comm?

Da un lato � notevolmente aumentato il numero dei soggetti abilitati a rifornire le imprese e dall�altro si � ridotto in prospettiva 2004, per oggettive condizioni del mercato elettrico e di energia disponibile, il margine di sconto rispetto al costo del KWh che alcuni fornitori sono stati in grado di garantire per il 2003.

Inoltre, con la completa liberalizzazione a tutte le partite Iva a partire dal 1� luglio 2004, il mercato energetico diventer� elastico: infatti se l�ulteriore proliferazione dei fornitori, garantisce una maggiore liberalizzazione e possibilit� di confrontare costi e prestazioni, potrebbe anche ingenerare un disorientamento delle impre-se, teoricamente in condizione di cambiare fornitore pi� volte nello stesso anno.

Fondamentalmente per queste ragioni, C.N.A. dopo aver incontrato diversi ope-ratori con l�obiettivo di ricercare le migliori condizioni di fornitura di energia elettri-ca per le proprie imprese, in termini di sconto sul consumo e di servi collegati , ha deciso di siglare con Hera Comm un vero e proprio protocollo d�intesa e di impe-gni per il 2004.

L�accordo tra CNA ed Hera Comm consentir� alle piccole e medie imprese asso-ciate di usufruire di una nuova modalit� di offerta di energia, che in passato era possibile proporre solo a clienti con grossi consumi, e che prevede sconti cre-scenti in base al profilo di prelievo del cliente e che andranno da un minimo del 2% sul costo della materia prima fino a raggiungere la soglia del 6%.

Grazie alla tipologia di offerta dual fluel, che unisce la fornitura di energia elet-trica e quella di gas metano, sono previste ulteriori riduzioni di prezzo sul consu-mo di gas.

L�accordo risulta infine particolarmente vantaggioso per le imprese associate poi-ch� in un momento di turbolenza di mercato e incertezza sul prezzo delle materie prime, assicura uno sconto certo sul prezzo della materia prima.

I vantaggi per le imprese associate non saranno solo di costo, infatti grazie sem-pre all�accordo siglato potranno accedere ad una serie di servizi gratuiti tra cui:
-�una verifica periodica gratuita sugli eventuali disallineamenti rispetto alle pre-visioni;
-�un check-up tecnico mensile sui consumi;
-�la formazione del personale delle imprese, per l�ottimizzazione delle forniture,
-�il disbrigo dei rapporti contrattuali ed amministrativi con ENEL Distribuzione.

In vista della completa liberalizzazione del mercato elettrico a tutte le Partite Iva, C.N.A nei prossimi mesi intensificher� la promozione dell�accordo per raccogliere l�adesione dei clienti idonei prima del 30 giugno 2004, al fine di potere mantenere le condizioni di miglior favore rispetto a quelle che, presumibilmente, matureran-no con la piena liberalizzazione; ricordiamo al riguardo che le imprese CNA inte-ressate ad usufruirne devono mettersi in contatto con il Responsabile Economi-co, dott. Fausto Folti, presso Direzione Provinciale CNA di Forl� (tel. 0543 770319).

Parallelamente Hera Comm e CNA ricercheranno le condizioni per stringere rap-porti in altri settori riguardanti le utilities ed i servizi, a cominciare da una piatta-forma per la fornitura del gas metano.