Assomeccanica CNA e ICE

Da CNA il progetto è Subfornitura Adriatica, la Romagna e le Marche nel cuore della meccanica Europea  per potenziare il mercato delle imprese locali della subfornitura meccanica, plastica ed elettronica.

24-04-2003

Previsti incontri bilaterali con buyers stranieri e visite in azienda per le imprese della nostra provincia, in corso la fase di raccolta delle adesioni

Nell'ambito di un progetto promosso a livello nazionale da Assomeccanica CNA ed ICE (Istituto per il Commercio Estero) verranno realizzati workshop territoriali rivolti alle imprese della subfornitura meccanica, plastica ed elettronica. I workshop saranno realizzati in Emilia Romagna e Marche.

Per quanto riguarda la nostra Regione, il workshop è organizzato da CNA di Forlì-Cesena e Ravenna, con il contributo delle rispettive Camere di Commercio e Province ed inoltre della Banca Popolare dell'Emilia Romagna; l'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutte le imprese appartenenti ai suddetti settori , ubicate nell'area romagnola.
Scopo del progetto è quello di promuovere le imprese della "meccanica leggera" romagnole e marchigiane che offrono lavorazioni in subfornitura e/o producono parti e componenti finiti (carpenteria, minuteria metallica, stampaggio di materie plastiche e metalli, cablaggi, motori elettrici e produzione di componenti elettronici, ecc.) verso i mercati europei.
In collaborazione con CNA, l'ICE, sulla base delle lavorazioni effettuate dalle aziende interessate a partecipare, individuerà circa 30 committenti stranieri in aree quali Francia, Germania, Austria, Svezia, Norvegia, Inghilterra e Olanda.

Spiega Danila Padovani , Referente Servizio Internazionalizzazione della CNA di Forlì-Cesena :  Una volta terminato il lavoro di selezione dei partecipanti, si passerà alla fase operativa del progetto, nel corso della quale i buyers incontreranno le imprese romagnole a Cervia, 8 e 9 ottobre 2003. Prevediamo la partecipazione al progetto di circa 30/40 imprese dell'area romagnola. In questa occasione, oltre a momenti istituzionali di approfondimento sulle tematiche dell'internazionalizzazione, si terranno gli incontri bilaterali tra le aziende e gli operatori economici stranieri ed anche visite presso le aziende. La spesa prevista per la partecipazione all'iniziativa , non supererà i 1.200  ad azienda, comprensiva di organizzazione incontri, allestimento area espositiva, interpretariato, coffe-break, colazioni di lavoro e cena.

Per informazioni ed adesioni è possibile contattare, entro il 30 aprile, la dott.ssa Danila Padovani, c/o CNA provinciale tel. 0543-770104, e-mail: