Informa in breve


Ecipar Emilia Romagna al rinnovo degli organi: Gualtiero Ghirardi nuovo Presidente regionale

Comunicato stampa. Bologna, 3 agosto 2018. Nel corso della recente Assemblea di Ecipar Emilia Romagna è stata rinnovata la governance del Consorzio regionale degli Enti di formazione del Sistema CNA con l'elezione di Gualtiero Ghirardi come nuovo Presidente regionale. Accanto a lui i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione Armando Artoni, Claudio Mancini, Marino Mingozzi, Silvia Morotti, Roberto Nini, Gennaro Petrillo, Marco Salvatori, Loredana Vitali e Gian Piero Zama.

03-08-2018

“Apprestandomi ad assumere questo incarico, voglio esprimere innanzitutto riconoscenza alla Presidenza di CNA Emilia Romagna per aver accolto la mia candidatura ad impegnarmi per ricoprire questo ruolo – afferma il neo Presidente regionale di Ecipar Gualtiero Ghirardi  stessa riconoscenza che devo all’Assemblea di ECIPAR per l’unanime fiducia espressa nei miei confronti, ponendomi alla guida di questa importante realtà del mondo CNA della nostra regione. Un ringraziamento sentito lo esprimo al Presidente ed ai componenti del CdA uscente che, grazie al lavoro che hanno portato avanti in questi anni, ci permettono di iniziare questo mandato contando su un ECIPAR in buona salute e con progetti in corso dal valore davvero elevato”.

“Tra i tanti vale la pena citare l’ultimo recentemente avviato – continua Ghirardi – a favore delle imprese e dell’occupazione: il servizio “Ecipar Lavoro” dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di impiego e che mira a ridurre la lacuna tra bisogni di competenze che oggi il mercato richiede e la preparazione dei lavoratori, anche attraverso percorsi di formazione specialistica utili sia alla persona per migliorare la propria professionalità, sia a reinserire sul mercato inoccupati qualificati in cerca di una posizione”.

Tra i progetti del prossimo futuro su cui Ecipar punterà in modo particolare: nuovi modelli formativi per la competitività delle imprese artigiane, integrazione tra formazione e innovazione, qualificazione delle competenze dei lavoratori in chiave Impresa 4.0.

“È una sfida intrigante – conclude Ghirardiche ho accettato con favore e di cui mi sento onorato, consapevole della responsabilità che ci apprestiamo ad assumere, ma che assieme ai colleghi del nuovo CdA, sono certo affronteremo con l’intento di continuare ad essere al fianco delle Imprese ed alle esigenze che questo ogni giorno ci sottopongono. E’ un impegno che sentiamo di poterci assumere, sapendo di poter contare sulla solidità di un Sistema efficiente, dove ognuno si mette a disposizione per il fine comune di crescere e far crescere le attività che si rivolgono ad ECIPAR per trovare ad ogni problema la migliore soluzione. Sappiamo che c’è molto da fare, ma sappiamo anche che…  fare è il nostro mestiere!”.

Gualtiero Ghirardi, sintesi del profilo.

63 anni, residente a Tizzano Val Parma (PR) è titolare della “SISTEMIELETTRICI Srl” e della “Sistemi Elettrici Snc” aziende operanti nell’ambito degli impianti industriali e titolare dello studio tecnico professionale “Gualtiero Ghirardi”. Presidente di CNA Associazione Territoriale di Parma dal 2009 al 2017, attualmente componente del CdA di CNA Servizi Parma, componente del Consiglio Generale di Fondazione Monte Parma, componente del Consiglio Camerale CCIAA di Parma.

Per approfondire