CNA Artistico e Tradizionale

CNA Artistico e Tradizionale e 12 imprese di eccellenza al Salone del Restauro 2017

Dal 22 al 24 Marzo a Ferrara si terrà il Salone del Restauro, dodici le imprese della Cna che con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara, e la collaborazione di CNA Ferrara, CNA Artistico e Tradizionale Emilia Romagna e Nazionale saranno presenti con un proprio stand collettivo all'edizione 2017. Video servizio TRC cliccando qui e in Video Gallery, parlano dell'iniziativa: sestopotere.com, estense.com e Telestense.

22-03-2017

CNA Artistico e Tradizionale rappresenta e tutela gli interessi dei professionisti afferenti la categoria della conservazione e tutela dei beni culturali, in primis imprese del Restauro e degli Scavi Archeologici. Il comparto promuove da tempo la collaborazione concreta tra  le imprese di tutta la filiera dell’abitare e costruire del digitale con l’obiettivo di creare networking, occasioni di conoscenza e di visibilità sia nei confronti degli operatori, sia nei confronti dei soggetti istituzionali.

Da qualche anno a questa parte il sistema CNA è riuscito a creare una perfetta sinergia tra imprese appartenenti al settore tradizionale del restauro e imprese che operano nello stesso ambito utilizzando tecnologie digitali.

Sono dodici le imprese della Cna che, con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara, e la collaborazione di CNA Ferrara, CNA Artistico e Tradizionale Emilia Romagna e Nazionale saranno presenti con un proprio stand collettivo alla edizione 2017 del Salone del Restauro, in programma alla Fiera di Ferrara dal 22 al 24 marzo. Sarà, in sostanza, uno spaccato delle eccellenze, capacità professionali e dei saperi di un mondo artigiano che concorre da sempre alla elevata qualità del settore del restauro in Italia, ma anche delle nuove specializzazioni tecnologiche e creative, espresse da tutta una serie di imprese dal carattere nettamente innovativo. Una contaminazione, in sintonia con il nuovo contesto del Salone e le trasformazioni che stanno toccando il Sistema museale italiano.

Queste le attività presenti nello stand della Cna (Padiglione 3 – Stand D 8-10), curato da Cna Artistico e Tradizionale: Franco Antolini (restauro e conservazione libri per privati, musei e biblioteche- Ferrara), Arkè di Baratelli & Brianzoni (restauro conservativo di opere d'arte – Varese), Archè Restauri snc di Simetti Silvia e C. (restauro conservativo - Parma), Arte dei Contrari (stampe fotografiche prodotti museali – Ferrara), Ceramica Artistica Graffita di Franco Mazza (creazioni in ceramica graffita – Ferrara), Consorzio Navi del Delta (promo commercializzazione turistica – Comacchio), La Fototeca (restauro foto – Bologna), Pachamama di E. Occhi (laboratorio artigiano di ceramica - Berra), Polignum (trattamento anti tarlo a microonde, restauro opere lignee – Milano), Suono e Immagine (sistemi audio video e illuminazione strutture – Ferrara), Tryeco 2.0  (modellazione tridimensionale avanzata – Ferrara), Zenith Ingegneria (rilievi e monitoraggi con tecniche topografiche – Ferrara).

Ricco e qualificato, il programma si Seminari Tecnici, Convegni, e Tavole Rotonde, organizzati su iniziativa CNA:  venerdì 24 marzo (Sala D – tra padiglione 5- 6), alle 14,30, un convegno su “Artigianato artistico e bookshop  museali: un dialogo aperto”. mentre giovedì 23 marzo, sala D, alle 15,00, convegno organizzato dall’Unione nazionale Cna Artistico e Tradizionale, su “La definizione dei requisiti professionali in archeologia. Quale futuro per gli operatori del settore?”.

Ultimi, non per ordine di importanza gli appuntamenti tecnici seminariali di Arkè di Baratelli & Brianzoni e di Archè Restauri snc di Simetti Silvia e C. previsti il 22 mattina alle 12,00 e alle 13,15 e il convegno organizzato il 22 alle ore 14.30  da Tryeco 2.0 in collaborazione con CNA Artistico e Tradizionale intitolato “Ridare vita al patrimoni artistico: dalla ricostruzione virtuale alla copia fisica attraverso le nuove tecnologie,l’archeologia del futuro”, che  vede la prestigiosa presenza del Prof. Paolo Matthie Presidente comitato scientifico Mostra “Rinascere dalle distruzioni. Ebla- Nimrud- Palmira” e la Prof.ssa Frances Pinnock membro del Comitato Scientifico della mostra Rinascere dalle distruzioni. Ebla- Nimrud- Palmira”.

Il programma dei Seminari, Convegni, Tavole Rotonde alla sezione 'per approfondire'

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria
scheda da stampare, compilare e consegnare all'ingresso della manifestazione, scaricabile a questo link