Informa in breve

Disoccupazione in calo, Cna: ''Patto per il lavoro funziona''

Comunicato stampa, 7 dicembre 2016. Il Presidente Cna Emilia Romagna Paolo Govoni: "Se si sostiene la piccola impresa, l'occupazione crescerà ulteriormente".

07-12-2016

Bologna, 7 dicembre 2016.  I dati diffusi oggi dall’Istat sull’andamento del mercato del lavoro in Emilia Romagna vengono sottolineati positivamente da Paolo Govoni, Presidente di CNA Emilia Romagna.
“Si tratta di una conferma che il Patto per il Lavoro siglato con la Regione sta dando i primi buoni frutti.” “Segnali favorevoli sul fronte del contenimento della disoccupazione si registrano già da alcuni trimestri, ma oggi si è raggiunto un traguardo di grande importanza, non solo simbolica: il numero degli occupati è tornato finalmente al di sopra dei livelli pre-crisi.”
“L’inversione di tendenza – continua Govoni – per la prima volta ha coinvolto anche il tessuto di piccola impresa diffusa che caratterizza il sistema produttivo regionale. Lo ha rilevato di recente anche l’indagine congiunturale TRENDER – realizzata da CNA Emilia Romagna in collaborazione con ISTAT – sull’universo di imprese fino a 20 addetti.”
“Finalmente sembra essersi arrestata l’emorragia che negli anni scorsi ha fortemente indebolito l’artigianato e la micro impresa: i principali indicatori sono tornati in terreno positivo in tutti i comparti manifatturieri e dei servizi. Solo l’edilizia registra ancora segni di affanno.”
“La ripartenza del mondo della piccola impresa – conclude Govoni – è desumibile, ad esempio, dalla ripresa delle assunzioni con contratto di apprendistato – che nei primi dieci mesi del 2016 sono aumentate del 13%, rispetto allo stesso periodo del 2015.“ “Questa ripartenza però va sostenuta affinché diventi ancora più consistente e duratura. Sostenuta con azioni quali un accesso più semplice al credito per artigiani e piccoli imprenditori, una semplificazione della burocrazia, un sostegno all’innovazione e all’internazionalizzazione. Imprese sempre più competitive potranno assicurare una ulteriore crescita dell’occupazione”.

L'ufficio comunicazione Cna Regionale
Maurizio Collina