Informa in breve


Delibera Cipe e interventi della Regione, un Primo Maggio positivo per il sistema economico dell'Emilia Romagna

Comunicato stampa, 2 maggio 2016. Paolo Govoni, Presidente Cna Emilia Romagna, commenta positivamente gli interventi su Campogalliano-Sassuolo, Sfm, beni artistici e banda ultralarga.

02-05-2016

Bologna, 2 maggio 2016. “Quello di ieri è stato un Primo Maggio sicuramente positivo per tutto il sistema economico dell’Emilia Romagna.”  Così commenta Paolo Govoni, Presidente di Cna Emilia Romagna,  l’esito della riunione del Cipe di ieri, le cui deliberazioni consentono la cantierizzazione di una serie di interventi infrastrutturali importanti, la cui concretizzazione era attesa da tempo.

“In primis la Campogalliano–Sassuolo - spiega Govoni - la cui realizzazione è fondamentale per ossigenare un’area ad altissima densità manifatturiera, ma anche il rafforzamento del sistema ferroviario metropolitano, da cui dipende il futuro della città metropolitana di Bologna. Di grande significato risultano parimenti gli interventi previsti sul fronte dei beni artistici e culturali, destinati a consolidare la vocazione turistica del nostro territorio. In tale contesto il completamento del Museo nazionale dell’Ebraismo e della Shoah a Ferrara riveste un rilievo particolarmente importante”.

“A ciò si affianca – prosegue Govoni - l’approvazione, nell’ultima seduta della Giunta Regionale, del piano per garantire, entro il 2020, la connessione tramite la banda ultra larga in tutto il territorio dell’Emilia Romagna, venendo incontro alle esigenze manifestate in modo pressante dalla platea di piccola impresa diffusa, che rappresenta il fulcro del sistema produttivo regionale”.

“Bisogna dare atto al Governo regionale – conclude Govoni – di avere compiuto in questa fase uno sforzo importante per sostenere i primi segnali di ripresa e per affiancare l’impegno di tutto il sistema produttivo regionale a ritrovare slancio competitivo. Come avevamo chiesto alla Regione anche nei recenti convegni organizzati da Cna Regionale e da Cna Industria Emilia Romagna”.

L'ufficio comunicazione Cna Regionale
Maurizio Collina

Per approfondire