Progetto Food Stories: le eccellenze alimentari artigiane all'Expò

Entro e non oltre il 20 febbraio è necessario compilare e restituire il questionario per partecipare alla selezione di quelle imprese che avranno l'opportunità di essere coinvolte nel progetto. CNA Emilia Romagna e Confartigianato Imprese Emilia Romagna invitano gli imprenditori appartenenti alle filiere dei salumi, formaggi, paste ripiene, pane e dolci a compilare il questionario che permetterà di raccogliere informazioni sull'impresa e di approfondire la storia e le caratteristiche del prodotto tipico artigianale.

20-02-2015

Il progetto intende valorizzare la cultura alimentare dell’Emilia Romagna, il suo territorio e le imprese eccellenti della produzione alimentare artigiana.
Infatti, ad animare il progetto, in qualità di protagoniste, saranno, soprattutto, le imprese artigiane che saranno selezionate nell’ambito delle 5 filiere di prodotto: salumi, formaggi, dolci tipici e paste ripiene, pane che rappresentano la tipicità alimentare dell’Emilia-Romagna.
Il progetto intende, poi, intercettare gli orientamenti diffusi intorno a temi di forte interesse quali: cibo e territorio come fonte di identità, il turismo enogastronomico come esperienza, il valore del cibo naturale, l’attenzione all’artigianalità, nonché il piacere di produrre cibo.
Inoltre, nel progetto sarà sviluppata un’analisi del settore food sulla base delle tendenze in atto, del rapporto tra l’evoluzione del settore e lo sviluppo dell’economia del territorio.
Saranno organizzate diverse iniziative promozionali, tra cui, in occasione di EXPO’ 2015, verrà utilizzato uno spazio riservato della Regione Emilia Romagna, la cosiddetta Piazzetta, in cui verranno invitate le imprese coinvolte nel progetto e, attraverso la proiezione di video e la presentazione di casi studi, saranno rappresentati e raccolti i case history dei percorsi eccellenti della produzione artigiana alimentare tipica.
All’interno della piazzetta EXPO’, saranno organizzate, nelle giornate del 25 e 26 settembre 2015, varie iniziative, tra cui, conferenze, workshop, laboratori, così da garantire la maggiore visibilità possibile ai prodotti ed alle lavorazioni.
Sempre nell’ambito del progetto, sarà realizzata un’App scaricabile gratuitamente per i dispositivi smart, per favorire un’alta usabilità e alte performance degli strumenti, nonché la promozione delle imprese artigiani e del territorio.
L’App fungerà da guida per l’esplorazione del territorio regionale, sia verso le imprese del progetto, sia verso percorsi culturali e verrà veicolata non solo durante l’evento, ma soprattutto, attraverso una campagna nei confronti dei visitatori dell’Expo, degli operatori internazionali specializzati e degli influencer principali del settore.
Per partecipare al progetto occorre compilare il questionario di selezione che permetterà di raccogliere informazioni sulle imprese e  approfondire la storia e le caratteristiche del prodotto tipico artigianale.

Per scaricare il questionario cliccare qui

Per maggiori informazioni scaricare la lettera allegata al questionario
Per informazioni contattare:
Elisa Protti - tel. 051 2133870