CNA Artistico e Tradizionale

Maison et Objet - Parigi

CNA Regionale dell'Emilia Romagna presente con una delegazione di 10 imprese dell'Artigianato Artistico regionale, a Maison et Objet - Parigi, il 22 gennaio scorso per la firma della carta internazionale dell'Artigianato Artistico.

22-01-2010

CNA Regionale dell'Emilia Romagna ha presenziato con una delegazione di 10 imprese dell'Artigianato Artistico regionale e i funzionari dell’Unione regionale a Maison et Objet, a Parigi il 22 gennaio scorso per la firma della carta internazionale dell'Artigianato Artistico.
Sostenitori di questa importante iniziativa l'Associazione Ateliers Art de France rappresentata dal suo Presidente Serge Nicole, la CNA Nazionale rappresentata dalla vice presidente nazionale Alessia Zaniniello e Confartigiano Nazionale con il suo Presidente nazionale Giorgio Guerrini.
Alla cerimonia sono intervenuti l'Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente dell'ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero e l'Ambasciatore Italiano a Parigi, Giovanni Caracciolo Di Vietri oltre che la Senatrice del Governo Francese M.me Catherine Dumas e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana, Ambrogio Brenna. La Toscana è da sempre attenta alle esigenze di questo settore e vi ha dedicato un’importante legge regionale a sostegno.
Alla base di questo appuntamento una forte volontà di rilancio di tutto il settore a livello europeo segnato da una crisi strutturale e da un emorragia di risorse e competenze in termini di creatività e manualità. La firma della Carta Internazionale, vuole rappresentare l’avvio di una nuova fase di impegno di Italia e Francia nel sostegno di questo settore in Europa anche attraverso la definizione di politiche ad hoc che puntino alla formazione alla promozione e all’innovazione delle imprese di questo settore.
Il prossimo appuntamento a Barcellona il 4 e 5 giugno per una Convention della Commissione Europea che diventerà occasione di condivisione dei punti salienti della Carta anche con le associazioni spagnole.

Maison et Objet rappresenta ormai da diversi anni la più prestigiosa vetrina europea del settore dell’Artigianato, coprendo gli ambiti più vari che vanno dall’arredo casa in stile classico e di design, all’oggettistica al tessile da arredo. È stata l’occasione per gli artigiani emiliano romagnoli di confrontarsi con creatività e tendenze provenienti da tutto il mondo.

In allegato sulla destra alcune foto.